Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

A+ R A-

 

Laboratorio di latino

Anno scolastico 2019 2010

 

   classe 1c

 

materiali studio

 

MARCHE TEMPORALI VERBI NOME E AGGETTIVO documento tabella in pdf 

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA PAROLA documenti in pdf

PRIMA DECLINAZIONE documenti in pdf

SECONDA DECLINAZIONE documenti in pdf

TERZA DECLINAZIONE documenti in pdf

QUARTA DECLINAZIONE documenti in pdf

QUINTA DECLINAZIONE documenti in pdf

 

AGGETTIVI PRIMA CLASSE documenti in pdf

AGGETTIVI SECONDA CLASSE  documenti in pdf

 

IL VERBO : CARATTERISTICHE  documenti in pdf

IL SISTEMA DEL PRESENTE : INDICATIVO E IMPERATIVO documenti in pdf

IL SISTEMA DEL PERFETTO : INDICATIVO documenti in pdf

LA COSTRUZIONE DELLA FRASE LATINA documenti in pdf

 

PRONOMI PERSONALI E RIFLESSIVI documenti in pdf

PRONOMI RELATIVI documenti in pdf

 

 

 

n.b nella parte inferiore consultare tabella dei verbi 

parte verbale utilizzo delle modalità di gara del CERTAMEN  vedi indicazioni sotto esposte a.s. 2016/17

 

 

Anno scolastico 2016-2017

 

Testi a fronte per l'apprendimento della lingua.

Progetto per l'esercitazione sui verbi TEST da realizzarsi in gruppo

  • esercitazione sui verbi e sulla traduzione rapida delle forme verbali in preparazione verifiche
  • consolidamento delle conoscenze forme verbali
  • focalizzazione sulla struttura delle forme verbali
  • uso ragionato del dizionario
  • ampliamento delle conoscenze lessicali
  • strutturazione della lingua per campi semantici
  • riflessione sulla etimologia delle parole

  CERTAMEN

 Gara a squadre su verbi ed etimologia

  • lavoro di equipe: capacità di organizzare il gruppo e la squadra: ognuno deve svolgere compiti diversi
  • responsabilità: nel gruppo : ogni componente deve svolgere adeguatamente il proprio compito > l'errore di uno compromette il lavoro di tutti.
  • il capogruppo deve controllare e correggere (test) il lavoro degli altri: deve essere magister per i componenti della sua squadra ma anche per sé fornendo compiti corretti
  • auto valutazione: la preparazione e la correzione delle singole parti vengono eseguite su indicazione del docente ma sono svolte in modo autonomo e all'alunno e richiedono momenti di correzione autonoma
  • condivisione del lavoro: con gli altri alunni e con il docente
 gruppi

inizio della gara

mercoledì 26 novembre 2016

     
1 MASTROIANNI MARTINA  PEZZOTTA CHIARA   CITATI MATILDE   APPARENZA AURORA
2 ALBERTONI LEONARDO PASTORE JACOPO TRANI ROBERTO VICARIO LORENZO
3 MAFFEI BEATRICE TRAVAINI BEATRICE PAGANI ELEONORA PAGANI VERONICA
4 REGIS CHIARA MANCA ALESSIA DANIELE CECILIA VICARIO ANNA
5 MANTI MATTEO TINIVELLA LORENZO GRANETTO MATTIA VERCELLI GABRIELE
6 RUPIL MARCO FORTUNATI GIACOMO MORO ANDREA SACCO MARCO
7 MARINO GIULIA ERBETTA SOFIA ALESSIA BACCHETTA  

primo test indicativo e congiuntivo attivo ottobre 2016 /novembre 2016

 

MATERIALI DI STUDIO 

anno scolastico 2019 2020 

classe 1c

interrogazione maggio 2020

 CLASSE PRIMA C

SECONDO QUADRIMESTRE

 MODULO 1

 Materiali

  • Unità 2 prima declinazione, aggettivi femminili e indicativo presente e imperfetto pag. 18 - 27
  • Unità 5 seconda declinazione pag. 77-86
  • Unità 6 seconda declinazione casi neutri pag. 94- 101
  • Unità 10 terza declinazione primo modello  pag. 164- 171
  • Unità 11 terza declinazione secondo modello  pag.178- 184
  • Unità 12 terza declinazione casi neutri in e,al, ar pag. 191 - 200
  • unità 14 aggettivi seconda classe pag. 228 - 236
  • unità 7 aggettivi prima classe pag. 113- 120

 

  • unità 3 indicativo presente pag. 35 - 47
  • unità 4 indicativo imperfetto; le particolarità della prima declinazione pag. 55 - 67
  • unità 8 indicativo futuro pag. 127-137
  • unità 13 indicativo perfetto pag 209 - 221
  • unità 15 indicativo piuccheperfetto e futuro anteriore pag. 243 -252

 Argomenti : 

DECLINAZIONI  prima seconda e terza vedi materiali di studio sopra esposti ;  AGGETTIVI PRIMA E SECONDA CLASSE; 

VERBI INDICATIVO attivo e passivo tutti i tempi 

schema interrogazione 

conoscenza della parte normativa relativa a declinazioni PRIMA SECONDA TERZA e relative particolarità: i CASI, per ogni declinazione individuazione del tema e della radice, funzioni, forma differenze e similarità fra le declinazioni; aggettivi prima e seconda classe, concordanza con il nome ; il verbo: il paradigma struttura; formazione dell'indicativo in tutti i tempi attivi e passivi.  

schema domande 1declinazione . saper declinare nome assegnato individuando declinazione di appartenenza, 2 aggettivo declinazione nome e aggettivo 3 particolarità formali delle declinazioni; 4 verbo spiegazione della struttura del paradigma e coniugazione del verbo al tempo e alla persona richiesta

 

 

MATERIALI DI STUDIO seconda parte

 

 schema VERBI

tabella dell'indicativo: INDICATIVO

tabella del congiuntivo: CONGIUNTIVO  

 

CALENDARIO ROMANO

 

 

 

 

testi a fronte per la memorizzazione forme grammaticali e lessicali

 testi a fronte per approfondimento argomenti storia

 

 

 Il Cristianesimo : documenti TESTO A FRONTE LATINO

 

        

I VANGELI               

ATTI DEGLI APOSTOLI

LETTERE PAOLINE

ROMANI

1CORINZI

2CORINZI

GALATI

EFESINI

FILIPPESI

COLOSSESI

1e2TESSALONICESI

 

  

MATTEO

LUCA

 

 

 

 

     MARCO

     GIOVANNI