Laboratorio di storia
anno scolastico 2024 2025
Classe 1f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.
UTILIZZARE SCHEDE ANNI PRECEDENTI E PERCORSI DI RICERCA SOTTO INDICATI
Classe 2f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : storia romana e storia medievale.
ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI
materiali già pubblicati negli anni precedenti da utilizzare per anno in corso
anno scolastico 2023 2024
Classe 1e 1f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.
UTILIZZARE SCHEDE ANNI PRECEDENTI E PERCORSI DI RICERCA SOTTO INDICATI
anno scolastico 2022 2023
Classe 2e 2f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : storia romana e storia medievale.
anno scolastico 2021 2022
Classe 1e 1f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.
anno scolastico 2020 2021
Classe 1e
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.
classe 2f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso: dalla storia romana a quella medievale
educazione civica materiali di studio classi 2a 2e 2f a.s. 2022 2023
primo percorso: ITALIANO
TEMATICA . I BENI CULTURALI
SCHEDA OPERATIVA
ricerca a gruppi periodo di svolgimento novembre 2022 inizio gennaio 2023
educazione civica materiali di studio classi 1E 1F a.s. 2021 2022
scheda storia romana : la cittadinanza
scheda . società e potere, rapporti individuo stato e forme politiche
scheda: Lo Stato e la Costituzione
incontro IL MILITE IGNOTO "CITTADINO D'ITALIA" 15 APRILE 2021 interventi on line in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto, "Cittadino d'Italia". organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Novara in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara e la Provincia di Novara.
Progetto bussola attivato secondo le modalità del precedente anno.
anno scolastico 2019 2020
Classe 1c 1e 1f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.
classe 2a 2f
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso: dalla storia romana a quella medievale
anno scolastico 2021 2022
Classe 1e 1f
NUOVE MODALITA' DI ESECUZIONE PROGETTO BUSSOLA
RICERCA PER TUTTA LA CLASSE da svolgersi individualmente seguendo le modalità indicate SU ALCUNI PERSONAGGI E LUOGHI
MESE DI OTTOBRE CONSEGNA ENTRO 30 OTTOBRE 2021 PERSONAGGIO ERODOTO E GERICO materiale da realizzarsi SU QUADERNO a righe scritto a mano che racchiuderà tutte le ricerche svolte nell'anno da consegnarsi completo a fine maggio.
MESE DI NOVEMBRE CONSEGNA ENTRO 30 NOVEMBRE 2021 UN PERSONAGGIO A SCELTA E UN LUOGO A SCELTA
progetto bussola: NUOVE modalità anno scolastico 2019 2020 :
tempo di consegna ricerca INDIVIDUALE
prima fase gennaio 2020
seconda fase aprile 2020
anno scolastico 2018 2019
Classe 1D
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.
classe 2C
si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso: dalla storia romana a quella medievale
si ricorda che le ricerche assegnate durante l'anno scolastico e gli appunti realizzati sul quaderno personale fanno parte integrante delle interrogazioni. Verranno pertanto a partire dalla seconda interrogazione valutate con punteggio a parte indicato nella sezione del voto con valutazione di livello da 1 a 5
progetto bussola: stesse modalità anno scolastico 2017/18: tempo di consegna primo controllo febbraio 2019 consegna finale maggio 2019
per le classi prime
1 progetto LA BUSSOLA da realizzare singolarmente , per le classi di scienze applicate possibilità di realizzare anche file con diapositive contenenti testi immagini e musica
novità per l'anno scolastico 2019 -2020
prima fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO;
seconda fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO diversi da quelli scelti nella prima fase;
per le classi seconde
1 progetto La Bussola a gruppi con le indicazioni delle classi prime
2 ITINERA
> vedi informazioni nel seguito della pagina
Progetto La bussola
Attività di ricerca storico geografica
Tempi di realizzazione - Novembre -maggio 2019 consegna del materiale
Mappa del progetto scarica il documento in pdf -
n.b. progetto per singolo alunno o per gruppi
Possibilità di svolgere il lavoro a gruppi ( chi avesse già svolto il lavoro singolarmente può completare il percorso mantenendo l'elenco precedente o confluire nel proprio gruppo con il materiale svolto -opzione consigliata- ). Il gruppo 1 - (numero DI PARTECIPANTI DA 3/4 ALUNNI dipende dal totale della classe vedi per la composizione le indicazioni sotto riportate ) deve eseguire i luoghi 1 e i personaggi 1; al termine dell'anno ogni componente del gruppo dovrà:
1 produrre un testo UNICO con le scritture di tutti i componenti del gruppo ( più eventuali quaderni dei singoli che hanno alla data del 1 febbraio già eseguito personaggi/luoghi della Bussola)
2 essere in grado di relazionare in modo esaustivo su tutti i personaggi e luoghi del proprio gruppo + un gruppo a scelta del docente.
Il materiale di rielaborazione dei dati di ricerca dovrà essere elaborato a mano con esclusione della parti di immagine e di testo documentario ( es. il testo di una composizione poetica, letteraria o la trascrizione di un testo di legge, o una carta geografica si possono stampare a computer)
Si ricorda che è necessario eseguire la ricerca svolgendo tutti i punti indicati nella mappa del progetto e creare un testo condivisibile; gli alunni possono scegliere a quale gruppo iscriversi e comunicare la composizione di ogni singolo gruppo al docente che provvederà ad assegnarli ad estrazione al gruppo di ricerca 1, 2 ecc. entro novembre 2018.
Costituisce valutazione aggiuntiva lo svolgimento dei luoghi e personaggi di un altro gruppo fino al raggiungimento del punteggio massimo (esecuzione di tutti i personaggi /luoghi).
elenco gruppi
classi prime
LUOGHI da esplorare.....
NINIVE | GERICO | UR |
PANORMO |
UGARIT | SEGESTA | CUMA | URUK | |||||||
TIRO | SIDONE | PALMIRA | CARALIS |
HATTUSA |
SELINUNTE | PERGAMO | MENFI | |||||||
CNOSSO | GERUSALEMME | DAMASCO | MICENE | MILETO | CORINTO | ALESSANDRIA D'EGITTO | TEBE (Egitto) | |||||||
BABILONIA | SICHEM | CARTAGINE | BIBLO | EFESO | CHERONEA | ANTIOCHIA | TEBE (Grecia) | |||||||
PIDNA | VETULONIA | MAGNESIA | TARQUINIA | ALBA LONGA | VEIO | CORTONA | CHIUSI |
PERSONAGGI da conoscere ....
RE DAVIDE | NABUCODONOSOR II | APOLLONIO | TUCIDIDE | RAMSES II | ||||
EUCLIDE | ARCHIMEDE | ARISTOTELE | SOFOCLE | SENOFONTE | ||||
IPPOCRATE | TOLOMEO | ESIODO | ARISTOFANE | SOLONE | ||||
HAMMURABI | CIRO IL GRANDE | PLATONE | TALETE | ARCHILOCO | ||||
ERACLITO | PRASSITELE | MENADRO | ESCHILO | NEFERTARI | ||||
PLAUTO | EPICURO | LIVIO | TEOCRITO | DEMOSTENE | ||||
POLIBIO | MIRONE | TEMISTOCLE | SOCRATE | POLICLETO | ||||
CALLIMACO | ERODOTO | PARMENIDE | FIDIA | PINDARO | ||||
SALOMONE | ALESSANDRO MAGNO | PITAGORA | PERICLE | EURIPIDE |
classi seconde
LUOGHI da esplorare...
SAGUNTO | ALESIA | FILIPPI | FARSALO | TARSO | BAYEUX | |||||
POMPEI | RAVENNA | TOURS | SAN GALLO | ARLES | WORMS | |||||
NICOMEDIA | TREVIRI | SIRMIO | NICEA | TESSALONICA | LAON | |||||
IPPONA | AQUILEIA | POITIERS | ACQUISGRANA | CLUNY | VERDUN | |||||
AZIO | RATISBONA | STRASBURGO | QUIERZY | REIMS | CANTERBURY |
PERSONAGGI da conoscere...
MECENATE | ORIGENE | SAN PAOLO | SANT'AMBROGIO | SANT'AGOSTINO | ||||
BOEZIO | CASSIODORO | STILICONE | TRIBONIANO | BASILIO DI CESAREA | ||||
SAN BENEDETTO | PAOLO DIACONO | ALCUINO | EGINARDO | CLODOVEO | ||||
ATTILA | ROTARI | LIUTPRANDO | GUGLIELMO IL CONQUISTATORE | ADALBERONE DI LAON | ||||
COSTANTINO | GIUSTINIANO | OTTONE I | SAN GEROLAMO | TEODOLINDA |
CLASSE 2 C a.s. 2018 2019
PROGETTO DI RICERCA realizzazione saggio
ITINERA PERCORSI CULTURALI DALL'ANTICHITA' CLASSICA AL MEDIOEVO.
Realizzazione di documento di ricerca in formato saggio con utilizzo di immagini, testi e bibliografia attraverso l'uso di strumenti cartacei e multimediali
caratteristiche di impostazione grafica
- scrittura TIMES NEW ROMAN giustificato carattere 12 interlinea 1,5
- al termine di ogni saggio inserire bibliografia dettagliata :
testo tratto da libro autore, titolo casa editrice anno di pubblicazione, pagine
immagine : indicare la provenienza
testo da sito internet : indicare indirizzo web
GRUPPI |
composizione | ARGOMENTO |
1 |
GILBERTO FIORENZA EDOARDO DEGASPERIS LUCA PARMIGIANI |
Il tema del "sacro" dall'età classica al medioevo. Concezioni raffigurazioni e riti religiosi dal mondo pagano al cristianesimo. |
2 | MATTEO LOMBARDI ELENA ERBETTA | Dare ordine al tempo : festività calendari e riti dai culti classici al mondo cristiano |
3 |
SIMONE BELDI' GIOSUE' GADDA FEDERICO PASTORE |
Ars bellandi. L'esercito, le armi e le tecniche di combattimento dal mondo romano e germanico al Medioevo |
4 | non attivato | Organizzazione della vita pubblica: le diverse concezioni del potere dalla Roma repubblicana al Sacro Romano Impero Germanico. |
5 |
SIMONE BELLE' ANDREA FACCHIN MARCO SIVIERO MATTEO MORACA |
Le vie di comunicazione: strutture, materiali ed organizzazione. Da Roma al Medioevo |
6 |
CLAUDIA BERRA ANNA TONATI GIULIA VOLPI CHIARA PALLOTTI |
Abbigliamento: tipologie, materiali mode e attività commerciali. Un viaggio nel quotidiano attraverso le diverse epoche |
7 | non attivato | Evoluzione delle concezioni artistiche dalla classicità al medioevo |
8 |
ALESSIA CERUTTI PIETRO ZANETTA MARIKA BIONDINO ALICE ZANARDI |
La raffigurazione del corpo dalla civiltà classica al medioevo |
mappe concettuali - documenti in pdf per lo studio dei diversi moduli
si invitano gli alunni a scaricare le mappe concettuali da utilizzare per lo studio personale
CORSO DI STORIA ANTICA
Introduzione
STRUMENTI : CHE COSA è LA STORIA
Storia e storiografia. Le discipline ausiliarie e sussidiarie, la cronologia
Preistoria
Le ere geologiche, le glaciazioni e l'evoluzione dell'uomo
Le civiltà antiche
I Sumeri Accadi Babilonesi Egizi e Persiani
Micene porta dei Leoni
rocca di Micene
La storia greca
Delfi
Sparta: società e costituzione
Partenone
Atene:
Le costituzioni di Atene Dracone e Solone
L'età classica
La guerra del Peloponneso il conflitto
L'età romana
L'Italia preromana
CORSO DI STORIA ROMANA E MEDIEVALE
storia romana
Periodo monarchico
Le origini di Roma e il periodo monarchico
Periodo repubblicano
La repubblica: le magistrature e il conflitto tra patrizi e plebei
Espansione di Roma nel Lazio : le guerre sannitiche
I signori della guerra : Mario e Silla
L'ascesa di Ottaviano e la fine della repubblica
Periodo imperiale
Il Credo testo latino/italiano
Il Cristianesimo > APPROFONDIMENTO vai a > i testi
Romani e Germani nel III secolo
L'impero dopo Costantino Teodosio
Le grandi migrazioni Unni Goti Vandali
La caduta dell'impero romano d'occidente e la formazione dei regni romano barbarici
STORIA MEDIEVALE
ALTO MEDIOEVO
San Benedetto e il monachesimo occidentale
L'impero tra il IX e il X secolo
l'età carolingia, la società feudale e il fenomeno dell'incastellamento
I Normanni, i Saraceni e gli Ungari Le invasioni del X secolo e il nuovo volto dell'Europa
Il Medioevo organizzazione capitoli
I cicli e le fasi economiche nell'alto medioevo dal I al X secolo
Il Basso Medioevo
Il Sacro romano impero germanico e i Normanni in Francia, Inghilterra e Italia meridionale
La crisi della Chiesa e la lotta per le investiture
La rinascita dell'Occidente fattori evolutivi
La rinascita delle città e dei commerci
Le repubbliche marinare: Amalfi Pisa Genova e Venezia
Il Comune caratteristiche e fasi evolutive
Federico I Barbarossa e lo scontro con i Comuni
Papa Innocenzo III teocrazia e riforme
MATERIALI INTERROGAZIONE
classe 2F Storia medievale
Schema argomenti
L’EUROPA FEUDALE
Il Medioevo e l’età carolingia; La società feudale: Le nuove invasioni e l’incastellamento; Impero e monarchie; La Chiesa e lo scontro con l’impero
La mentalità medievale
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’OCCIDENTE
Il primo millennio tra sviluppo e crisi; L’economia curtense; La crescita demografica e lo sviluppo agricolo; La rinascita dei commerci; L’accelerazione dell’Europa
La rinascita delle città; Il comune
LE CROCIATE
Mappa cronologica
CHIESA E IMPERO TRA XII E XIII SECOLO
Federico Barbarossa: lo scontro Comuni impero; Il papato di Innocenzo III; La politica di Federico II
maggio 2020
INTERROGAZIONE STORIA
CLASSI PRIME C E F
SECONDO QUADRIMESTRE a.s. 2019 2020
MODULO 1
Materiali : capitolo 7 La Grecia delle origini pag. 126 – 133; pag 136- 144
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE
Argomenti : caratteristiche geo- morfologiche della Grecia; la prima colonizzazione e composizione etnica delle popolazione greche.
FOCUS 1 CARTINA A PAG. 130 il territorio greco
Il Medioevo ellenico: caratteristiche e organizzazione politica economica. La Grecia di Omero.
Lo sviluppo della POLIS schema azzurro pag 136: caratteristiche e significato; organizzazione politica, sociale, economica e religiosa
Materiali : capitolo 8 Lo sviluppo delle poleis pag. 150-175
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE
Argomenti: la seconda colonizzazione: gli spazi geografici, le colonie caratteristiche e opportunità: FOCUS 1 le colonie greche pag 152, elementi di economia. Focus 2 i terreni lontano da casa : le colonie pag 154 ; Il ruolo del demos, le leggi scritte
LE COSTITUZIONI greche
- Sparta : Licurgo; FOCUS 6 pag. 164 la penisola peloponnesiaca la costituzione di Sparta pag. 165
- Atene: organizzazione prima delle Costituzioni; la costituzione di Dracone; di Solone; la fase dei Pisistrati; la costituzione di Clistene: schema pag. 173
Materiali : capitolo 9 I Greci contro l’ Impero persiano pag. 184 -195
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE
Argomenti : I Persiani : collocazione geografica e periodizzazione FOCUS 1 PAG 186
Le caratteristiche politiche sociali economiche e religiose dell’impero persiano.
Le origini del conflitto con la Grecia : le colonie dell’Asia Minore.
Mileto e la fase precedente al conflitto; la prima guerra persiana;
FOCUS 3 cartina La prima guerra persiana pag. 192;
la seconda guerra persiana: conseguenze e nuova realtà geopolitica
.
CLASSI PRIME C E F
SECONDO QUADRIMESTRE
MODULO 2
- Materiali : capitolo 10 L’ età d’oro di Atene pag. 200 – 217
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE
Argomenti : la lega di Delo e il ruolo egemonico di Atene;
Focus1 La Lega di Delo pag 202
Evoluzione del potere in Atene ; l’ascesa di Pericle; la politica interna, le riforme, e la politica estera di Pericle.
Arte e cultura ad Atene sotto Pericle, l’acropoli. La filosofia e la cultura .
Il conflitto con Sparta: le ragioni della guerra, periodizzazione delle fasi. La guerra del Peloponneso: le battaglie e le tregue.
Focus 4 la guerra del Peloponneso pag. 215
Il ruolo della Persia e la vittoria di Sparta. Il regime dei Trenta tiranni.
- Materiali : capitolo 11 ALESSANDRO Magno e l’ellenismo pag. 224-244
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE
Argomenti: tramonto della supremazia ateniese, ’egemonia di Sparta, il ruolo della Persia e la breve egemonia di Tebe.
Il regno di Macedonia: la figura e la politica di Filippo di Macedonia. Filippo e le città Greche; la battaglia di Cheronea e la lega panellenica di Corinto.
Alessandro Magno: la nascita del mito. La conquista dell’impero persiano Focus 1 l’impero di Alessandro pag. 232 Caratteri del dominio di Alessandro.
L’età ellenistica: periodizzazione. I regni ellenistici:caratteristiche politiche economiche sociali e culturali e artistiche
CLASSI SECONDE A F
SECONDO QUADRIMESTRE
MODULO 1
- Materiali : capitolo 8 La parabola dell’impero d’Oriente pag. 214 – 226
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA ROMANAPERIODIZZAZIONE
Argomenti : IL RUOLODELL’IMPERO D’Oriente : caratteristiche e strutture. Economia società e organizzazione politico militare e amministrativa. I rapporti con la Chiesa e le problematiche religiose
FOCUS 1 CARTINA A PAG. 216 il territorio dell’impero d’Oriente
Giustiniano: la restaurazione dlll’impero;le campagne militari; il Corpus Iuris Civilis
FOCUS 3 CARTINA A PAG. 224 Le campagne di Giustiniano in Occidente
La situazione dell’Italia, la Prammatica Sanzione
- Materiali : capitolo 10 Nuova società e nuovi equilibri in Occidente pag. 280-293
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE
Argomenti: La Chiesa in Occidente : il ruolo dei vescovi e il primato del vescovo di Roma., I concili, il potere temporale del pontefice, il cesaropapismo e la figura di papa Gregorio Magno
Il monachesimo : San Benedetto da Norcia, funzione religiosa, culturale economica e politica dei monasteri
I LONGOBARDI: PERIODIZZAZIONE della monarchia
Caratteristiche tradizioni e usi dei Longobardi, la diffusione nella penisola italica, il dominio longobardo: caratteri.
FOCUS 2 CARTINA A PAG. 289 le conquiste longobarde in Italia
Le leggi scritte: EDITTO DI ROTARI; i Longobardi e la Chiesa di Roma
Il dominio longobardo in Italia
- Materiali : capitolo 11 L’Occidente nell’Alto Medioevo pag. 184 -195
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE
Argomenti : Il sistema curtense, caratteri struttura e importanza. Le corvees e la struttura socio economica, la signoria fondiaria: la curtis un sistema semichiuso
La chiesa di Roma e l’alleanza con il regno Franco.
La fine del dominio longobardo in Italia
I FRANCHI PERIODIZZAZIONE
L’ascesa dei Pipinidi : Pipino di Heristal, Carlo Martello. Pipino il Breve e la consacrazione papale. La diffusione del sistema del vassallaggio.
modulo 2
- Materiali : capitolo 12 L’Impero carolingio pag. 320 -335
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE
Argomenti : Le conquiste di Carlo. La costituzione dell'impero di Carlo Magno, caratteri strutture ed estensione territoriale. Il rapporto con la Chiesa. Economia società e cultura.
- Materiali : capitolo 13 Alle origini dell'Europa feudale pag. 344 -361
- Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE
Argomenti : I successori di Carlo Magno evoluzione e crollo dell'impero carolingio. Le invasioni del IX e X secolo. Ungari, Normanni e Arabi. La società feudale caratteristiche e organizzazione dell'Europa feudale. ereditarietà dei feudi. Il clero e la nascita di nuovi ordini monastici. Il Sacro Romano Impero germanico: la dinastia degli Ottoni e la dinastia sassone
OBERON : progetto di ricerca classe 2B anno scolastico 2005- 2006
Il medioevo: cultura, arte e società
copertina
1 La cultura in età carolingia
MOLLI - FORNARA
2 Ruolo e immagine della donna nel Medioevo
NAPOLITANO CERUTTI
3 La vita religiosa nel Medioevo: abbazie e monasteri
TOGNARA- SADOCCO
4 Leggende e superstizioni intorno all'anno Mille
GUANCI- SACCO- COVINI
5 Il Castello : simbolo della società feudale
CAVADINI - FANTINI
6 Le università e il sistema della Cultura nel Basso Medioevo
BULGARELLI CICOLETTI
7 Le città medioevali: struttura e caratteri dello sviluppo urbano.
BRUSATI- POLISTINA
8 L'arte nel Medioevo: l'età delle Chiese e delle Cattedrali
TRAH MINH- ZANETTA
9 Eresie e nuove forme di spiritualità : gli ordini mendicanti
FREDO- CARAI- - ROVERSELLI
10 Arte e tradizioni dei popoli barbari: Celti, Longobardi e Normanni.
DE LELLIS- DELLA VECCHIA
Docente: Prof.ssa Giuliana Creola
CORSO DI STORIA MODERNA
classe 3f
costruzione di mappe concettuali relative ai singoli capitoli MAPPA
domande interrogazione unità 6 e 7 visualizza documento in pdf DOMANDE UNITA'6/7
domande interrogazione unità 8- 9 11 visualizza documento in pdf DOMANDE UNITA' 8 /9 /11
ANNO SCOLASTICO 2016 2017
programma Dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento
classe 4F
domande interrogazione unità 1 unità 2 visualizza documento in pdf DOMANDE UNITA1 UNITA2
Attività di ricerca
Il concetto di potere: Hobbes e Locke.