Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

A+ R A-

 

Laboratorio di storia 

 

anno scolastico 2024 2025

Classe  1f

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso :    dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.

UTILIZZARE SCHEDE ANNI PRECEDENTI E PERCORSI DI RICERCA SOTTO INDICATI

 

Classe  2f

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso :  storia romana e  storia medievale.

 

 

 

 

ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

materiali già pubblicati negli anni precedenti da utilizzare per anno in corso

anno scolastico 2023 2024

Classe  1e  1f

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso :    dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.

UTILIZZARE SCHEDE ANNI PRECEDENTI E PERCORSI DI RICERCA SOTTO INDICATI

 

 anno scolastico 2022 2023

 

Classe  2e  2f

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso :  storia romana e  storia medievale.

 

anno scolastico 2021 2022

 

Classe  1e  1f

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria alla storia romana età monarchica ed età repubblicana.

 

anno scolastico 2020 2021

Classe  1e  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

 

classe  2f  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 

 

educazione civica materiali di studio classi 2a 2e 2f  a.s. 2022 2023

primo percorso:  ITALIANO 

TEMATICA . I BENI CULTURALI 

 

SCHEDA OPERATIVA

 ricerca a gruppi periodo di svolgimento novembre 2022  inizio gennaio 2023

 

  educazione civica materiali di studio classi 1E 1F  a.s. 2021 2022

 

scheda storia romana : la cittadinanza

scheda . società e potere, rapporti individuo stato e forme politiche

scheda: Lo Stato e la Costituzione

 

incontro IL MILITE IGNOTO "CITTADINO D'ITALIA" 15 APRILE 2021 interventi on line in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto, "Cittadino d'Italia". organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Novara in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara e la Provincia di Novara. 

MATERIALI 1

MATERIALI 2

 

Progetto bussola attivato secondo le modalità del precedente anno.

 

anno scolastico 2019 2020

Classe 1c 1e 1f 

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

 

classe  2a  2f  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 

anno scolastico 2021 2022

Classe  1e  1f 

NUOVE MODALITA' DI ESECUZIONE PROGETTO BUSSOLA

 RICERCA  PER TUTTA LA CLASSE  da svolgersi individualmente seguendo le modalità indicate SU ALCUNI PERSONAGGI E LUOGHI 

MESE DI OTTOBRE CONSEGNA ENTRO 30 OTTOBRE 2021 PERSONAGGIO ERODOTO E GERICO materiale da realizzarsi SU QUADERNO  a righe scritto a mano che racchiuderà tutte le ricerche svolte nell'anno da consegnarsi completo a fine maggio.

 

MESE DI NOVEMBRE CONSEGNA ENTRO 30 NOVEMBRE 2021 UN PERSONAGGIO A SCELTA E UN LUOGO A SCELTA 

 

progetto bussola: NUOVE modalità anno scolastico 2019 2020 :

tempo di consegna ricerca INDIVIDUALE

prima fase gennaio 2020  

seconda fase aprile  2020

 

 anno scolastico 2018 2019

Classe 1D 

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

classe  2C  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 si ricorda che le ricerche assegnate durante l'anno scolastico e gli appunti realizzati sul quaderno personale fanno parte integrante delle interrogazioni. Verranno pertanto a partire dalla seconda interrogazione valutate con punteggio a parte indicato nella sezione del voto con valutazione di livello da 1 a 5

progetto bussola: stesse modalità anno scolastico 2017/18: tempo di consegna primo controllo febbraio 2019 consegna finale maggio 2019

 

per le classi prime

1 progetto LA BUSSOLA da realizzare singolarmente , per le classi di scienze applicate possibilità di realizzare anche file con diapositive contenenti testi immagini e musica

 

novità per l'anno scolastico 2019 -2020

prima fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO;

seconda fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO diversi da quelli scelti nella prima fase;

 

per le classi seconde 

1  progetto La Bussola a gruppi con le indicazioni delle classi prime

   2 ITINERA 

> vedi informazioni nel seguito della pagina

 

  

Progetto La bussola

Attività di ricerca storico geografica 

Tempi di realizzazione - Novembre -maggio 2019 consegna del materiale

   Mappa del progetto  scarica il documento in pdf -

  

                                               n.b. progetto per singolo alunno o per gruppi

  Possibilità di svolgere il lavoro a gruppi ( chi avesse già svolto il lavoro singolarmente può completare il percorso mantenendo l'elenco precedente o confluire nel proprio gruppo con il materiale svolto -opzione consigliata- ). Il gruppo 1 - (numero DI PARTECIPANTI DA 3/4 ALUNNI dipende dal totale della classe vedi per la composizione le indicazioni sotto riportate ) deve eseguire i luoghi 1 e i personaggi 1; al termine dell'anno ogni componente del gruppo dovrà:

1 produrre un testo UNICO con le scritture di tutti i componenti del gruppo ( più eventuali quaderni dei singoli che hanno alla data del 1 febbraio già eseguito personaggi/luoghi della Bussola)

2 essere in grado di relazionare in modo esaustivo su tutti i personaggi e luoghi del proprio gruppo + un gruppo a scelta del docente.

Il materiale di rielaborazione dei dati di ricerca dovrà essere elaborato a mano con esclusione della parti di immagine e di testo documentario ( es. il testo di una composizione poetica, letteraria o la trascrizione di un testo di legge, o una carta geografica si possono stampare a computer)

Si ricorda che è necessario eseguire la ricerca svolgendo tutti i punti indicati nella mappa del progetto  e creare un testo condivisibile; gli alunni possono scegliere a quale gruppo iscriversi e comunicare la composizione di ogni singolo gruppo al docente che provvederà ad assegnarli ad estrazione al gruppo di ricerca 1, 2 ecc. entro novembre 2018. 

Costituisce valutazione aggiuntiva lo svolgimento dei luoghi e personaggi di un altro gruppo fino al raggiungimento del punteggio massimo (esecuzione di tutti i personaggi /luoghi).  

elenco gruppi

    

 classi prime 

LUOGHI da esplorare.....


 

  NINIVE        GERICO       UR     

 PANORMO

     UGARIT     SEGESTA      CUMA   URUK
                             
  TIRO    SIDONE     PALMIRA     CARALIS
 

HATTUSA  

   SELINUNTE    PERGAMO   MENFI
                             
  CNOSSO    GERUSALEMME      DAMASCO       MICENE    MILETO     CORINTO   ALESSANDRIA D'EGITTO   TEBE (Egitto)
                             
 BABILONIA         SICHEM    CARTAGINE    BIBLO     EFESO     CHERONEA     ANTIOCHIA   TEBE (Grecia)
                             
PIDNA   VETULONIA   MAGNESIA   TARQUINIA   ALBA  LONGA   VEIO   CORTONA   CHIUSI

 

PERSONAGGI da conoscere ....  

 

 
RE DAVIDE   NABUCODONOSOR     II       APOLLONIO   TUCIDIDE         RAMSES II
                 
EUCLIDE   ARCHIMEDE    ARISTOTELE   SOFOCLE                SENOFONTE
                 
IPPOCRATE       TOLOMEO   ESIODO   ARISTOFANE        SOLONE
                 
HAMMURABI   CIRO IL GRANDE   PLATONE   TALETE   ARCHILOCO
                 
ERACLITO   PRASSITELE     MENADRO   ESCHILO   NEFERTARI
                 
PLAUTO   EPICURO   LIVIO   TEOCRITO   DEMOSTENE
                 
POLIBIO    MIRONE    TEMISTOCLE   SOCRATE     POLICLETO
                 
CALLIMACO   ERODOTO   PARMENIDE   FIDIA    PINDARO
                 
SALOMONE    ALESSANDRO MAGNO     PITAGORA    PERICLE     EURIPIDE

 

classi seconde

LUOGHI da esplorare... 

 

      

 

   SAGUNTO               ALESIA                      FILIPPI                      FARSALO                   TARSO                          BAYEUX 
                     
    POMPEI        RAVENNA        TOURS       SAN GALLO      ARLES         WORMS
                     
   NICOMEDIA                TREVIRI          SIRMIO        NICEA           TESSALONICA         LAON
                                 
   IPPONA         AQUILEIA         POITIERS        ACQUISGRANA       CLUNY         VERDUN
                                  
   AZIO        RATISBONA             STRASBURGO                 QUIERZY       REIMS         CANTERBURY    

 

PERSONAGGI da conoscere...

     

 

MECENATE         ORIGENE       SAN PAOLO        SANT'AMBROGIO        SANT'AGOSTINO 
                              
 BOEZIO       CASSIODORO       STILICONE        TRIBONIANO       BASILIO DI CESAREA
                              
 SAN BENEDETTO          PAOLO DIACONO          ALCUINO       EGINARDO        CLODOVEO
                             
 ATTILA       ROTARI       LIUTPRANDO          GUGLIELMO IL CONQUISTATORE          ADALBERONE DI LAON
                             
 COSTANTINO       GIUSTINIANO       OTTONE I       SAN GEROLAMO       TEODOLINDA

 CLASSE 2 C    a.s. 2018 2019

PROGETTO DI RICERCA  realizzazione saggio

ITINERA PERCORSI CULTURALI DALL'ANTICHITA' CLASSICA AL MEDIOEVO.

Realizzazione di documento di ricerca in formato saggio  con utilizzo di immagini, testi e bibliografia  attraverso l'uso di strumenti cartacei e multimediali

caratteristiche di impostazione grafica

- scrittura  TIMES NEW ROMAN giustificato  carattere 12 interlinea 1,5 

 - al termine di ogni saggio inserire bibliografia dettagliata : 

testo tratto da libro autore, titolo casa editrice anno di pubblicazione, pagine

immagine : indicare la provenienza

testo da sito internet : indicare indirizzo web

GRUPPI

 composizione ARGOMENTO
1

 GILBERTO FIORENZA EDOARDO DEGASPERIS

LUCA PARMIGIANI

Il tema del "sacro" dall'età classica al medioevo. Concezioni raffigurazioni e riti religiosi dal mondo pagano al cristianesimo.
2  MATTEO LOMBARDI  ELENA ERBETTA Dare ordine al tempo : festività calendari e riti dai culti classici al mondo cristiano
3

 SIMONE BELDI' GIOSUE' GADDA

FEDERICO PASTORE

Ars bellandi. L'esercito, le armi e le tecniche di combattimento dal mondo romano e germanico al Medioevo
4  non attivato Organizzazione della vita pubblica: le diverse concezioni del potere dalla Roma repubblicana al Sacro Romano Impero Germanico.
5

 SIMONE BELLE' ANDREA FACCHIN

MARCO SIVIERO MATTEO MORACA

Le vie di comunicazione: strutture, materiali ed organizzazione. Da Roma al Medioevo
6

 CLAUDIA BERRA ANNA TONATI

GIULIA VOLPI CHIARA PALLOTTI

Abbigliamento: tipologie, materiali mode e attività  commerciali. Un viaggio nel quotidiano attraverso le diverse epoche 
7  non attivato Evoluzione delle concezioni artistiche dalla classicità al medioevo
8

 ALESSIA CERUTTI PIETRO ZANETTA 

MARIKA BIONDINO ALICE ZANARDI

La raffigurazione del corpo dalla civiltà classica al medioevo

 

mappe concettuali  - documenti in pdf per lo studio dei diversi moduli

si invitano gli alunni a scaricare le mappe concettuali da utilizzare per lo studio personale

 

CORSO DI STORIA ANTICA

 

Introduzione

 

STRUMENTI : CHE COSA è LA STORIA

Storia e storiografia. Le discipline ausiliarie e sussidiarie, la cronologia

 

Preistoria

Le ere geologiche, le glaciazioni e l'evoluzione dell'uomo

La preistoria

 

Le civiltà antiche

I Sumeri Accadi Babilonesi Egizi e Persiani 

I Fenici

Gli Ebrei

La Bibbia

I Cretesi

 

Micene porta dei Leoni

 

rocca di Micene

I Micenei

 

La storia greca

                       

                                                                                                 

 

  Delfi

Periodizzazione 

Il periodo oscuro

Il periodo arcaico

La società arcaica

Sparta: società e costituzione

 

Partenone 

Atene:  

Le costituzioni di Atene Dracone e Solone

          I Pisistrati e Clistene

 

L'età classica

                      

Guerre persiane

L'età di Pericle

La guerra del Peloponneso il conflitto

      prima fase

      seconda fase

    Egemonia di Sparta e di Tebe

La Macedonia di Filippo II

Alessandro Magno

L'età ellenistica

              

 

L'età romana

L'Italia preromana

 

CORSO DI STORIA ROMANA E MEDIEVALE

storia romana

 

Periodo monarchico

Le origini di Roma e il periodo monarchico

 

Periodo repubblicano

La repubblica: le magistrature e il conflitto tra patrizi e plebei

Espansione di Roma nel Lazio : le guerre sannitiche

Guerre puniche

Contrasti sociali : i Gracchi

I signori della guerra : Mario e Silla

Giulio Cesare

L'ascesa di Ottaviano e la fine della repubblica

 

Periodo imperiale

La costruzione del Principato

La dinastia Giulio Claudia

L'anno dei quattro imperatori

La dinastia dei Flavi

Gli imperatori di adozione

L'età dei Severi

La tetrarchia Diocleziano

L'età di Costantino

 

  Il Credo testo latino/italiano

                             

 Il Cristianesimo  > APPROFONDIMENTO   vai a >  i testi

 

 

Romani e Germani nel III secolo 

L'impero dopo Costantino Teodosio

Giustiniano

Le grandi migrazioni Unni Goti Vandali

  

La caduta dell'impero romano d'occidente e la formazione dei regni romano barbarici

 

STORIA MEDIEVALE

 

 

ALTO MEDIOEVO

 

San Benedetto e il monachesimo occidentale 

   

 

 

 

          I Longobardi

 

   I Franchi

 

  Carlo Magno

  L'impero tra il IX e il X secolo

 l'età carolingia, la società feudale e il fenomeno dell'incastellamento

 I Normanni, i Saraceni e gli Ungari Le invasioni del X secolo e il nuovo volto dell'Europa

  Il Medioevo organizzazione capitoli

   Il Feudalesimo

I cicli e le fasi economiche nell'alto medioevo dal I al X secolo

  Economia feudale

  Società feudale

      

Il Basso Medioevo

 

Il Sacro romano impero germanico e i Normanni in Francia, Inghilterra e Italia meridionale

La crisi della Chiesa e la lotta per le investiture

 La rinascita dell'Occidente fattori evolutivi 

 La rinascita delle città e dei commerci

Le repubbliche marinare: Amalfi Pisa Genova e Venezia

Il Comune caratteristiche e fasi evolutive

Federico I Barbarossa e lo scontro con i Comuni

Papa Innocenzo III teocrazia e riforme

Federico II

 

 

MATERIALI INTERROGAZIONE

 

classe 2F Storia medievale

 

Schema argomenti

L’EUROPA FEUDALE

Il Medioevo e l’età carolingia;  La società feudale: Le nuove invasioni e l’incastellamento; Impero e monarchie; La Chiesa e lo scontro con l’impero

La mentalità medievale

LA RINASCITA ECONOMICA DELL’OCCIDENTE

Il primo millennio tra sviluppo e crisi; L’economia curtense; La crescita demografica e lo sviluppo agricolo; La rinascita dei commerci; L’accelerazione dell’Europa

La rinascita delle città; Il comune

LE CROCIATE

Mappa cronologica

CHIESA E IMPERO TRA XII E XIII SECOLO

Federico Barbarossa: lo scontro Comuni impero; Il papato di Innocenzo III; La politica di Federico II

 

  

maggio 2020  

INTERROGAZIONE STORIA

 CLASSI PRIME C E F

SECONDO QUADRIMESTRE a.s. 2019 2020

 MODULO 1

 Materiali : capitolo 7 La Grecia delle origini pag. 126 – 133; pag 136- 144

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti : caratteristiche geo- morfologiche della Grecia; la prima colonizzazione e composizione etnica delle popolazione greche.

FOCUS 1 CARTINA A PAG. 130 il territorio greco

Il Medioevo ellenico: caratteristiche e organizzazione politica economica. La Grecia di Omero.

Lo sviluppo della POLIS schema azzurro pag 136: caratteristiche e significato; organizzazione politica, sociale, economica e religiosa

 

 Materiali : capitolo 8 Lo sviluppo delle poleis pag. 150-175

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti: la seconda colonizzazione: gli spazi geografici, le colonie caratteristiche e opportunità: FOCUS 1 le colonie greche pag 152, elementi di economia. Focus 2 i terreni lontano da casa : le colonie pag 154 ;  Il ruolo del demos, le leggi scritte

LE COSTITUZIONI greche

  • Sparta : Licurgo;  FOCUS  6 pag. 164 la penisola peloponnesiaca la costituzione di Sparta pag. 165
  • Atene: organizzazione prima delle Costituzioni; la costituzione di Dracone; di Solone; la fase dei Pisistrati; la costituzione di Clistene: schema pag. 173

 

 Materiali : capitolo 9 I Greci contro l’ Impero persiano pag. 184 -195

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti : I Persiani : collocazione geografica e periodizzazione FOCUS 1 PAG 186

Le caratteristiche politiche sociali economiche e religiose dell’impero persiano.

Le origini del conflitto con la Grecia : le colonie dell’Asia Minore.

Mileto e la fase precedente al conflitto; la prima guerra persiana;

FOCUS 3 cartina La prima guerra persiana pag. 192;

la seconda guerra persiana: conseguenze e nuova realtà geopolitica

  

 

CLASSI PRIME C E F

SECONDO QUADRIMESTRE

 

MODULO 2

 

  • Materiali : capitolo 10 L’ età d’oro di Atene pag. 200 – 217
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

Argomenti : la lega di Delo e il ruolo egemonico di Atene;

Focus1 La Lega di Delo pag 202

Evoluzione del potere in Atene ; l’ascesa di Pericle; la politica interna, le riforme, e la politica estera di Pericle.

Arte e cultura ad Atene sotto Pericle, l’acropoli. La filosofia e la cultura .

Il conflitto con Sparta: le ragioni della guerra, periodizzazione delle fasi. La guerra del Peloponneso: le battaglie e le tregue.

Focus 4 la guerra del Peloponneso pag. 215

Il ruolo della Persia e la vittoria di Sparta. Il regime dei Trenta tiranni.

 

  • Materiali : capitolo 11 ALESSANDRO Magno e l’ellenismo pag. 224-244
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti: tramonto della supremazia ateniese, ’egemonia di Sparta, il ruolo della Persia e la breve egemonia di Tebe.

Il regno di Macedonia: la figura e la politica di Filippo di Macedonia. Filippo e le città Greche; la battaglia di Cheronea e la lega panellenica di Corinto.

Alessandro Magno: la nascita del mito. La conquista dell’impero persiano Focus 1 l’impero di Alessandro pag. 232  Caratteri del dominio di Alessandro.

L’età ellenistica: periodizzazione. I regni ellenistici:caratteristiche politiche economiche sociali e culturali e artistiche

 

 

CLASSI SECONDE A F

SECONDO QUADRIMESTRE

 

MODULO 1

 

  • Materiali : capitolo 8 La parabola dell’impero d’Oriente pag. 214 – 226
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA ROMANAPERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : IL RUOLODELL’IMPERO D’Oriente : caratteristiche e strutture. Economia società e organizzazione politico militare e amministrativa. I rapporti con la Chiesa e le problematiche religiose

FOCUS 1 CARTINA A PAG. 216 il territorio dell’impero d’Oriente

 

Giustiniano: la restaurazione dlll’impero;le campagne militari; il Corpus Iuris Civilis

FOCUS 3 CARTINA A PAG. 224 Le campagne di Giustiniano in Occidente

La situazione dell’Italia, la Prammatica Sanzione

 

 

  • Materiali : capitolo 10 Nuova società e nuovi equilibri in Occidente pag. 280-293
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti: La Chiesa in Occidente : il ruolo dei vescovi e il primato del vescovo di Roma., I concili, il potere temporale del pontefice, il cesaropapismo e la figura di papa Gregorio Magno

Il monachesimo : San Benedetto da Norcia, funzione religiosa, culturale economica e politica dei monasteri

I LONGOBARDI: PERIODIZZAZIONE della monarchia

Caratteristiche tradizioni e usi dei Longobardi, la diffusione nella penisola italica, il dominio longobardo: caratteri.

FOCUS 2 CARTINA A PAG. 289 le conquiste longobarde in Italia

Le leggi scritte: EDITTO DI ROTARI; i Longobardi e la Chiesa di Roma

Il dominio longobardo in Italia

 

 

  • Materiali : capitolo 11 L’Occidente nell’Alto Medioevo pag. 184 -195
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : Il sistema curtense, caratteri struttura e importanza. Le corvees e la struttura socio economica, la signoria fondiaria: la curtis un sistema semichiuso

La chiesa di Roma e l’alleanza con il regno Franco. 

La fine del dominio longobardo in Italia

I FRANCHI PERIODIZZAZIONE

L’ascesa dei Pipinidi : Pipino di Heristal, Carlo Martello. Pipino il Breve e la consacrazione papale. La diffusione del sistema del vassallaggio.

 

modulo 2 

  • Materiali : capitolo 12  L’Impero carolingio pag. 320 -335
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : Le conquiste di Carlo. La costituzione dell'impero di Carlo Magno, caratteri strutture ed estensione territoriale. Il rapporto con la Chiesa. Economia società e cultura.

 

  • Materiali : capitolo 13 Alle origini dell'Europa feudale  pag. 344 -361
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : I successori di Carlo Magno evoluzione e crollo dell'impero carolingio. Le invasioni del IX e X secolo. Ungari, Normanni e Arabi. La società feudale caratteristiche e organizzazione dell'Europa feudale. ereditarietà dei feudi. Il clero e la nascita di nuovi ordini monastici. Il Sacro Romano Impero germanico: la dinastia degli Ottoni e la dinastia sassone

 

 

 

 

OBERON : progetto di ricerca  classe 2B anno scolastico 2005- 2006

Il medioevo: cultura, arte e società

copertina

 

1 La cultura in età carolingia

MOLLI   -  FORNARA

2 Ruolo e immagine della donna nel Medioevo

NAPOLITANO  CERUTTI

3 La vita religiosa nel Medioevo: abbazie e monasteri

TOGNARA-  SADOCCO

4 Leggende e superstizioni intorno all'anno Mille

GUANCI-  SACCO-  COVINI

5 Il Castello : simbolo della società  feudale

CAVADINI   - FANTINI

6 Le università e il sistema della Cultura nel Basso Medioevo

BULGARELLI  CICOLETTI

7 Le città medioevali: struttura e caratteri dello sviluppo urbano.

BRUSATI-  POLISTINA

8 L'arte nel Medioevo: l'età  delle Chiese e delle Cattedrali

TRAH MINH-  ZANETTA

9 Eresie e nuove forme di spiritualità : gli ordini mendicanti

FREDO-  CARAI-  - ROVERSELLI

10 Arte e tradizioni dei popoli barbari:  Celti, Longobardi e Normanni.

DE LELLIS-  DELLA VECCHIA

 Docente:  Prof.ssa Giuliana Creola

    

CORSO DI STORIA MODERNA

classe 3f

 

costruzione di mappe concettuali relative ai singoli capitoli MAPPA

domande interrogazione unità 6 e 7 visualizza documento in pdf    DOMANDE UNITA'6/7

domande interrogazione unità 8- 9 11 visualizza documento in pdf     DOMANDE UNITA' 8 /9 /11

 

 ANNO SCOLASTICO 2016 2017

 

 programma Dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento

classe 4F

domande interrogazione unità 1 unità 2 visualizza documento in pdf   DOMANDE UNITA1 UNITA2

 

Attività di ricerca

Il concetto di potere: Hobbes e Locke.