L'acqua e la roccia
Cascata del Toce
archivio fotografico giuliana creola particolare foto
progetto didattico
L’acqua e la roccia |
A.S. 2009/10 (classi 1a e 1e) |
Percorso interdisciplinare sul territorio dell’Alto Piemonte Progettazione, realizzazione grafica e rielaborazione materiali di studio
Prof.ssa Giuliana Creola -Prof. Giovanni Tondo
L’ALTO PIEMONTE TRA LAGHI E VALLI: UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE SUE CARATTERISTICHE.
Prima parte
visualizza IL PROGETTO mappa
Alpe Devero
IL TERRITORIO l’area montana : l’Ossola
Caratteristiche morfologiche e orografiche
- La composizione delle rocce
- I gruppi montuosi
Testo in adozione nelle classi : S. Bianche A. Biancotti e altri, Dimensione Geografia vol A Grandi dinamiche ne tempo vol B Continenti e Paesi Altlante Ed. De Agostini Novara (TA)
Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione) Vol A < cap. 1 Quali caratteristiche ha la terra che ci ospita?
Atlante . Cartografia
Area di ricerca: LE ROCCE : composizione e caratteristiche generali : MAPPA
Classificazione generale delle rocce
- composizione e tipologia delle rocce e minerali presenti nelle Valli Ossolane
- interesse storico economico e turistico: potenzialità e valorizzazione delle risorse minerarie del territorio ( nel tempo – es.miniere d’oro di Macugnaga e nella contemporaneità : le cave)
- i minerali “preziosi”
DOCUMENTAZIONE
Ricerca fonti bibliografiche : libri di settore e documentazione tramite internet ( materiale fotografico)
Ricerca fonti documentarie:
- Musei del territorio: ( Es. Premia )
- Pro loco paesi interessati produzione o estrazioni minerali
- Comunità montane
- Parchi
- Enti locali
Attività da svolgere per gli alunni A GRUPPI
- Ricerca fonti bibliografiche
- Organizzazione e rielaborazione materiale attraverso:
- Realizzazioni grafiche e fotografiche
- Elaborati scritti
Attività da svolgere per i docenti
Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione . Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali. Organizzazione eventuali uscite didattiche
MATERIALI DI RICERCA ELABORATI DAGLI ALUNNI
IL TERRITORIO L'AREA MONTANA. L'OSSOLA pag.6-9
Seconda parte
IL TERRITORIO l’area lacustre: il Verbano e il Cusio
LAGO D'ORTA
LAGO MAGGIORE
Caratteristiche morfologiche
- Formazione dei laghi alpini
- Caratteri e bio specificità dell’acqua dolce
Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione) Vol A < cap. 4 consumare le risorse della Terra o risparmiarle per il futuro?
Atlante . Cartografia
Area di ricerca: L’ACQUA : come elemento modellante il territorio
- Mappatura dei laghi : dai grandi laghi Maggiore e Orta ai micro bacini naturali delle valli Ossolane
- Acqua come risorsa energetiche e la trasformazione del territorio: i bacini artificiali
- Ruolo economico e turistico dei laghi: caratteristiche antropiche del paesaggio
DOCUMENTAZIONE
Ricerca fonti bibliografiche : libri di settore e documentazione tramite internet
Ricerca fonti documentarie:
- Pro loco comuni rivieraschi
- Comunità montane
- Enti locali
- Associazioni
Attività da svolgere per gli alunni a GRUPPI
- Ricerca fonti bibliografiche
- Organizzazione e rielaborazione materiale:
- Realizzazioni grafiche e fotografiche
- Elaborati
Attività da svolgere per i docenti
Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione . Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali. Organizzazione eventuali uscite didattiche
Terza parte
L’ACQUA: fonti minerali e acque termali
Le acque minerali del territorio
Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione) Vol A Cap. 4 Consumare le risorse della Terra o risparmiarle per il futuro? Cap 7 Viaggiare e scambiare : il mondo è un mercato?
Atlante . Cartografia
Area di ricerca: L’ACQUA : come elemento principe del territorio
- Caratteristiche fisico – chimiche delle acque minerali in generale
Classificazione delle acque
Tipologia delle fonti
- Mappatura delle acque minerali del territorio. Struttura e composizione
- Le fonti termali: mappatura geografica e caratteristiche specifiche per ogni fonte
- L’acqua come risorsa economica – turistica : LE TERME
Presenza e diffusione sul territorio
Utilizzo delle terme nel tempo
DOCUMENTAZIONE
Ricerca fonti bibliografiche e cartografiche : libri di settore e documentazione tramite internet. Carte del territorio
Ricerca materiale : Le “ acque minerali “ : leggere e capire di un’etichetta ….
Ricerca fonti documentarie:
- Pro loco
- Comunità montane e Parchi
- Enti locali
- Terme
- Aziende
Attività da svolgere per gli alunni A GRUPPI
- Ricerca fonti bibliografiche
- Organizzazione e rielaborazione materiale:
- Realizzazioni grafiche e fotografiche
- Elaborati
Attività da svolgere per i docenti
Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione . Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali. Organizzazione eventuali uscite didattiche
Quarte parte
L’ACQUA: la tutela dell’ambiente
Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione) Vol A < cap. 5 Ambiente: siamo a un punto di non ritorno?
Area di ricerca: L’ACQUA : come risorsa da tutelare
- Quale politiche per la salvaguardia idrica e geologica del territorio?
- Interventi e progetti per la tutela e la valorizzazione delle acque e del territorio Enti Comuni Provincie e Regione
- Politiche e strategie economiche e ambientali delle aziende “produttrici” di Acque minerali. Quali garanzie per un prodotto di qualità’ nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore?
DOCUMENTAZIONE
Interviste e ricerche di dati statistici
Ricerca materiale : Chi è il responsabile …. ?
Ricerca fonti documentarie:
- Comunità montane e Parchi
- Enti locali Comuni
- Provincie
- Regione
- Organizzazioni dello Stato e associazioni per la tutela del territorio
- Aziende sul territorio
Attività da svolgere per gli alunni A GRUPPI
- Ricerca organismi e enti preposti alla cura del territorio
- Organizzazione e rielaborazione materiale:
- Realizzazioni grafiche e fotografiche
- Rielaborazione scritta delle interviste
Attività da svolgere per i docenti
Informazioni e contatti con Enti e personale addetto alla gestione del territorio. Organizzazione eventuali uscite didattiche.
Obiettivi educativi e didattici del percorso proposto
Sviluppo capacità di lavoro d’equipe
Sviluppo capacità di interazione con docenti e compagni
- Integrazione nel gruppo classe
- Organizzazione del lavoro : rispetto dei compiti e della periodizzazione temporale
Approfondimento dei contenuti delle discipline tramite un “Approccio di ricerca”
- Interdisciplinarietà del percorso
- Saper analizzare i dati provenienti da fonti differenti dal documento scritto
- Sviluppo del senso di osservazione e di riflessione sulla realtà del territorio e sull’ambiente circostante
- Potenziamento della capacità di rielaborazione del materiale
- Acquisizione metodologia di ricerca
- Acquisizione di metodologia di ricerca statistica
- Acquisizione di capacità di sintesi
Materiali
Libro di testo come riferimento
Da reperire come attività di ricerca e documentazione
Modalità operative
Lavoro di Gruppo
Tempi di realizzazione
Da Ottobre 2009 a Maggio 2010
Attività
Svolgimento anche in parte durante le ore curricolari di Geografia
Uscite didattiche guidate dai docenti sul territorio (singola giornata)
Realizzazione di un documento finale contenente il complessivo lavoro di ricerca
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Docenti responsabili
Prof.ssa Giuliana Creola
Prof. Giovanni Tondo