Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

  • Folate vagabonde d'aeree ninfe
    scivolano leggere sull'aria d'autunno
  • Nel cielo terso volano lontano
    trasportate dal soffio del vento
  • Dopo tanta attesa
    finalmente libere
A+ R A-

 

Premiazione 2° Concorso fotografico COGLI IL CUORE

 

Concorso Fotografico COGLI IL CUORE

 scadenza consegna  materiale fotografico ( formato stampa 20 per 30 carta lucida e file digitale )

entro ore 12.00  di MERCOLEDI' 9 MAGGIO 2018

presso Prof.ssa Giuliana Creola Liceo Galilei sede di Borgomanero o Ufficio protocollo Comune di Borgomanero .

Si inviata a consegnare con celerità per agevolare la preparazione della mostra 

si ricorda che la partecipazione è individuale con una o più foto dello stesso concorrente

 

STAFF MOSTRA 

per informazioni ulteriori potete rivolgerVi ai componenti dello staff organizzativo

SIMONE LEVATI    SAMUELE SABATIELLO   ALESSANDRO TRAVAINI

AURORA APPARENZA   MARTINA MASTROIANNI   JACOPO PASTORE    ROBERTO TRANI

TOMMASO PRETI   SAMUELE TACCA   ANDREA ZOIA

AMEDEO PASSERO   MATTEO REDA

 

 

 

Santa Pasqua 2018

 

 

Concorso Fotografico Cogli il Cuore 

seconda edizione a. s.  2017 /2018

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Gli alunni delle scuole superiori durate le diverse attività didattiche esterne alla scuola (gite scolastiche, uscite didattiche museali, naturalistiche ecc.) sono invitati a realizzare fotografie artistiche che sappiano esprimere quanto abbiano compreso dei luoghi visitati e delle esperienze vissute.  Il concorso vuole essere una opportunità per i ragazzi di addentrarsi nel cuore delle cose attraverso una osservazione non superficiale ma riflessiva che cerchi, nel limite delle loro capacità tecniche ed espressive, di afferrare quel qualcosa di profondo e intimo, letto e sentito dentro l’immagine, capace di trasmettere significato a loro e ai fruitori della mostra. Immagini, istantanee di vita e di paesaggi nelle quali lo sguardo del fotografo diventa lo sguardo dell’uomo in relazione con altro da sé sia esso paesaggio, volto o testimonianza artistica per un percorso creativo di apprendimento e di crescita.

1 MODALITA’:  TEMPI

Gennaio 2018 pubblicazione del bando sul sito del Comune e invio tramite mail della documentazione alle scuole interessate.

Gennaio/ febbraio 2018  Conferenza stampa o comunicazione tramite comunicato stampa dell’iniziativa.

20 aprile 2018 consegna dei lavori

23- 30 aprile 2018 Esame da parte della giuria

2 -15 maggio 2018 preparazione della mostra

19 maggio 2018 premiazione presso il Comune di Borgomanero

19 maggio - 1 giugno 2018 esposizione dei lavori fotografici nella sala espositiva Palazzo Tornielli – esposizione “Arte a Palazzo

 

2 REGOLAMENTO

Art. 1 Sono ammessi al concorso tutti gli alunni delle Scuole Superiori di Borgomanero.

Art. 2 LA PARTECIPAZIONE al concorso è GRATUITA previa compilazione del modulo di iscrizione. Saranno premiati i primi tre classificati dalla Giuria. Gli elaborati, previa valutazione della giuria, saranno esposti nella mostra.

Art. 3 Viene richiesta la realizzazione di una foto a colori o in bianco e nero inedita, eseguita durante una gita di istruzione, uscita didattica sul territorio italiano o europeo durante l’anno scolastico 2017 - 2018 che raffiguri elementi del paesaggio naturale o antropico secondo quanto richiesto nella presentazione del concorso - immagini paesaggistiche o culturali in grado di rappresentare significativamente la realtà visitata.

Art. 4 La foto deve pervenire stampata ( per l’esposizione in formato medio o grande non più di 20x30) e in formato digitale entro il 20 aprile 2018 ore 12.00 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero o alla Prof.ssa Giuliana Creola presso il Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero.

Art. 5 L’invio del materiale fotografico costituisce autorizzazione alla pubblicazione durante la mostra presso la sala espositiva di Palazzo Tornielli.

Art. 6 Il materiale fotografico pubblicato o non pubblicato non sarà restituito.

Art. 7 Non è ammessa la pubblicazione delle foto su altre forme di comunicazione (internet) o stampa (giornali ecc.)  prima del termine della mostra (1 giugno 2018)

 

 3 DOCUMENTAZIONE e CONSEGNE

Il/La concorrente dovrà presentare:

ê   domanda d’iscrizione al concorso, redatta su apposito modulo allegato al presente bando è reperibile sul sito internet del Comune (www.comune.borgomanero.no.it); oppure sul sito www.giulianacreola.it.

ê   fotocopia della carta d’identità.

TERMINI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI FOTOGRAFICI

ê   Gli elaborati fotografici, con allegata la domanda di iscrizione, dovranno pervenire entro il 20 APRILE 2018 entro le ore 12.00  all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero o alla prof.ssa Giuliana Creola presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero. 

 4 GIURIA

Sergio Bossi  - Sindaco di Borgomanero

Presidente o Suo delegato -  Rotary Club Borgomanero Arona

Arch. Mauro Borzini  - Foto Club L’Immagine Borgomanero

 

  1. PREMIAZIONE

 Saranno premiati i primi tre classificati.

 MATERIALE DOCUMENTI DA SCARICARE dal sito del Comune di Borgomanero  pagina dedicata al concorso

su questo sito sezione CONCORSO FOTOGRAFICO

 

     BANDO DEL CONCORSO

  VOLANTINO

 

  

 

Santo Natale 2017

 

 

 

SANTA PASQUA 2017

 

BUONA PASQUA

 

 

 

SANTO NATALE 2016

 

 

 

Auguri per un Natale di luce e felicità

nella gioia e nell’amore

giuliana creola

 

 

PREMIAZIONE mostra fotografica 

COGLI IL CUORE

 

Premiazione delle foto e inaugurazione della mostra  lunedì 16 maggio 2016 alle ore 18.00

curatori della mostra

MAURO BORZINI e GIULIANA CREOLA

 

hanno collaborato all'allestimento della mostra

Leonardo Baldo  Beatrice Bonetti  Maria Iris Cagnola  Simone Ingaramo  Matteo Lanza  Simone Levati 

Paolo Marino  Martina Mastroianni Gabriele Rossi  Alessandro Travaini   Martin Woestmann

 

Si ringraziano per la partecipazione al concorso gli alunni del

LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

LICEO DON BOSCO

ITIS LEONARDO DA VINCI

 

 

Percorsi storico artistici

                    

 

                            

Sono disponibili i volumi della serie " Borgomanero Arte cultura e storia. Percorsi storici artistici " riguardanti il patrimonio artistico e culturale di Borgomanero.

Il primo volume illustra con ampia documentazione fotografica e spiegazione storico artistica a cura della prof.ssa Laura Chironi e del prof. Alberto Temporelli  la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, la Chiesa di San Leonardo, Villa Marazza, la chiesa di Santa Caterina, la Baraggiola e San Nicola.

Il secondo volume è dedicato alla Chiesa di San Giuseppe, alla chiesa della Santissima Trinità, alla  chiesa di san Giovanni Battista  e alla chiesa di San Gottardo.

Le foto del primo volume sono realizzate da  Lorenzo Boscaro e Bianca Berardi

Le foto del secondo volume sono realizzate da Lorenzo Boscaro

Durante le visite guidate gratuite a cura dei volontari della Parrocchia alla chiesa di San Leonardo e alla chiesa di Santa Caterina nei sabati pomeriggi  da aprile a settembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà possibile averne copia. Le offerte sono interamente dedicate alla attività di tutela dei beni artistici della Parrocchia di Borgomanero.

 

Santa Pasqua 2016

Auguri

per una Santa Pasqua di Resurrezione

nella gioia e nella serenità

 

 

Concorso fotografico "Cogli il Cuore"

Itinerari paesaggistici e culturali in Europa

 

 

concorso riservato agli alunni delle scuole superiori di Borgomanero- scadenza 20 aprile 2016

visualizza la documentazione sul sito del Comune di Borgomanero

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Gli alunni delle scuole superiori durante le diverse attività didattiche esterne alla scuola (gite scolastiche, uscite didattiche museali, naturalistiche ecc.) sono invitati a realizzare fotografie artistiche che sappiano esprimere quanto abbiano compreso dei luoghi visitati e delle esperienze vissute. Il concorso vuole essere una opportunità per i ragazzi di addentrarsi nel cuore delle cose attraverso una osservazione non superficiale ma riflessiva che cerchi, nel limite delle loro capacità tecniche ed espressive, di afferrare quel qualcosa di profondo e intimo, letto e sentito dentro l’immagine, capace di trasmettere significato a loro e ai fruitori della mostra. Immagini, istantanee di vita e di paesaggi nelle quali lo sguardo del fotografo diventa lo sguardo dell’uomo in relazione con altro da sé sia esso paesaggio, volto o testimonianza artistica per un percorso creativo di apprendimento e di crescita.

La partecipazione al concorso è GRATUITA. Modalità, regolamento, documentazione, consegne, giuria e premiazione indicate nei documenti sotto inseriti (pdf)

   materiali   BANDO DI CONCORSO

                       VOLANTINO

   

REGOLAMENTO

Art. 1 Sono ammessi al concorso tutti gli alunni delle Scuole Superiori di Borgomanero.Art. 2 LA PARTECIPAZIONE al concorso è GRATUITA previa compilazione del modulo di iscrizione. Saranno premiati i primi tre classificati dalla Giuria. Gli elaborati, previa valutazione della giuria, saranno esposti nella mostra.Art. 3 Viene richiesta la realizzazione di una foto a colori o in bianco e nero inedita, eseguita durante una gita di istruzione, uscita didattica sul territorio italiano o europeo durante l’anno scolastico 2015 2016 che raffiguri elementi del paesaggio naturale o antropico secondo quanto richiesto nella presentazione del concorso - immagini paesaggistiche o culturali in grado di rappresentare significativamente la realtà visitata. Art. 4 La foto deve pervenire stampata ( per l’esposizione in formato medio o grande non più di 20x30) e in formato digitale entro il 20 aprile 2016 ore 12.00 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borgomanero o alla Prof.ssa Giuliana Creola presso il Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero. Art. 5 L’invio del materiale fotografico costituisce autorizzazione alla pubblicazione durante la mostra presso la sala espositiva di Palazzo Tornielli. Art. 6 Il materiale fotografico pubblicato o non pubblicato non sarà restituito. Art. 7 Non è ammessa la pubblicazione delle foto su altre forme di comunicazione (internet) o stampa (giornali ecc.) prima del termine della mostra (30 maggio 2016)

Le foto saranno esposte nella mostra "Immagini di viaggi" all'interno della rassegna a cura del Comune di Borgomanero ARTE A PALAZZO dal 16 maggio al 27 maggio 2016.

                    > vai alla pagina dedicata CONCORSO FOTOGRAFICO

       

                       

Riapertura Sito 2016

Borgomanero, 13 gennaio 2016 

Benvenuti !

Dopo una breve "vacanza" il sito ritorna on -line . A breve saranno completate tutte le sezioni e le informazioni utili.

Buona navigazione

prof.ssa Giuliana Creola

" ASTRI"

Riprende il viaggio il bizzarro pianeta

fra strati difformi di plumbei coralli

e gorgoglianti meduse;

sulla sua scia non restano che

fragili lame di stelle cadenti...    

 

 

Santo Natale 2015


 

Un battito

Soffia leggero sul cuore

e lo sfiora appena.

Luce d’ amore

Nell’ oscurità della notte

Un sorriso di bimbo

Auguri di gioia e felicità

giuliana creola

 

 

Concerto Arpa


A conclusione del percorso di visite guidate alla Chiesa di SAN LEONARDO di Borgomanero per l'anno 2015 ho il piacere di invitare all'ascolto del concerto di arpa e violoncello che si terrà sabato 26 settembre 2015 dalle ore 18.00.

L'ingresso è libero

 

 

Programma

JOHANN SEBASTIAN BACH  Arioso

MARIA THERESIA VON PARADIS  Sicilienne

ANTONIN  DVORAK  Humoresque

FRIEDERICH KUHLAU  Adagio

GABRIEL MARIE  La Cinquantaine

JOHANN PACHELBEL  Canone

ANTONIO VIVALDI  Concerto in Re maggiore RV93

JOHANN SEBASTIAN BACH - CHARLES GOUNOD  Ave Maria

Eseguono 

LAURA COLOMBO  arpa

CLARA COLOMBO  violoncello

Scuola di musica Accademia Amadeus di Agrate Conturbia

 invito

 
 

 

Protezione Civile - incontro


Mercoledì 6 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala SOMSI di Gozzano il Prefetto di Novara Dott. FRANCESCO PAOLO CASTALDO incontrerà gli studenti delle classi che hanno partecipato al corso e i relativi insegnanti.

Interverranno il sindaco di Gozzano, Carla Biscuola, il sindaco di Borgomanero Anna Tnivella, il dirigente scolastico del Liceo Gabriella Cominazzini, il relatore del Corso Geom. Flavio Godio

vedi     Protezione civile

 

Santa Pasqua 2015


 

Santa Pasqua 

Auguri

Per una Santa Pasqua di Resurrezione

Nella gioia e nella serenità

 

 

 

Uscite Didattiche

Castello della Manta - Abbazia di Staffarda - Saluzzo

Si mette a disposizione degli alunni il materiale informativo relativo ai siti visitati. Si invita alla consultazione per approfondimento dei percorsi .

        Abbazia di Staffarda (pdf)

      SALUZZO (visita il sito dedicato alla città)

     CASTELLO DELLA MANTA (visita il sito dedicato al castello )

 

 

Corsi Protezione Civile


 Geografia : classi prime

Per le classi prime del liceo all'interno del programma di geografia è stato attivato nei mesi di febbraio- aprile 2015, in collaborazione con la Protezione Civile, un corso relativo al Rischio idrogeologico e sismico nel territorio dell'Alto Piemonte. Il corso è tenuto dal Geom. Flavio Godio, responsabile della Protezione Civile del Comune di Borgomanero. Per orari e dettagli sul corso consultare la sezione  interna del sito : progetti :

 protezione civile.

 

 

Santo Natale


 

 SANTO NATALE 2014

Nello stupore dei volti riluce la gioia dell’attesa

colmata  dall’amore

In un soffio d’eternità si compie il miracolo della vita

e il mondo rinasce nella Sua luce

 

 

Auguri di un sereno Natale

e di

un felice Anno Nuovo

 

 

Questionario di Autopresentazione


 Per le classi prime

              Si invitano gli alunni delle classi prime (A B C E) a scaricare il QUESTIONARIO DI AUTOPRESENTAZIONE DELLO STUDENTE e a riconsegnare il materiale compilato in tutte le sue parti entro il venerdì 3 ottobre 2014

il modulo è disponibile anche nella sezione laboratorio di storia

 MODULO (scarica il questionario)

 

 

Santa Pasqua


 

 

  

Santa Pasqua 2015

Auguri

Per una Santa Pasqua di Resurrezione

Nella gioia e nella serenità

 

 

 

Giornate FAI


 

  

22 - 23 Marzo 2014

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2014sabato 22 marzo e domenica 23 sarà possibile visitare con guide i seguenti siti a Borgomanero: Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, Chiesa di San Leonardo, Chiesa di Santa Caterina, Villa Marazza, Torre della Baraggiola e Chiesa di San Nicola alla Baraggiola.

Presso i primi due siti verrà a messo a disposizione il Volume Percorsi Storico Artistici con fotografie e spiegazioni documentate di tutti i siti visitabili. Ideazione e coordinamento progetto Giuliana Creola, testi a cura di Laura Chironi e Alberto Temporelli, foto realizzate da Lorenzo Boscaro e Bianca Berardi.

Il ricavato della vendita è interamente destinato all'Oratorio Parrocchiale di Borgomanero per i lavori di ristrutturazione.

Volumi stampati dalla Andersen S.p.a. con il contributo del Kiwanis Club di Borgomanero

 

 Santo Natale


 

 

Auguri di un dolce e sereno Santo Natale

e di un felice Anno Nuovo 

 

  

 
 

 

Concerto a San Leonardo


THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS

    LIONS CLUB BORGOMANERO HOST

 

Domenica 22 settembre 2013 Ore 21.00

 

Chiesa di SAN LEONARDO - Viale Don Minzoni - Borgomanero (NO)

 Concerto vocale e strumentale

Fondazione Amici della Cattedrale di Novara

Piccoli Cantori di Santa Maria

 Rossini e Coro Giovanile di Santa Maria

Orchestra Ueco Junior

                           Direttore Alberto Veggiotti

programma

LAUDARIO CORTONESE  Venite a laudare

 ADAM GUMPELZHEIMER Ave Maria

 ORLANDO DI LASSO Esurientes implevit bonis/ Jubilate Deo

 MICHELANGELO GRANCINI Dulcis Christe

 LUIGI SANTE COLONNA Jerusalem Surge

 JOHANN PACHELBEL Canone in Re maggiore

 ANTONIO VIVALDI Magnificat in sol minore

________________                                                        INGRESSO LIBERO

“ Magnificat anima mea Dominum,

 et exsultavit spiritus meus in Deo salvatore meo,

quia respexit humilitatem ancillae suae.

Ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes,

 quia fecit mihi magna, qui potens est,

et sanctum nomen eius,

 et misericordia eius in progenies et progenies

timentibus eum.

 Fecit potentiam in brachio suo,

dispersit superbos mente cordis sui;

 deposuit potentes de sede

et exaltavit humiles;

 esurientes implevit bonis

et divites dimisit inanes.

 Suscepit Israel puerum suum,

recordatus misericordiae,

 sicut locutus est ad patres nostros,

Abraham et semini eius in saecula ”.

    Lc  1, 46-55

 

 
 

 

Leggerezza


LEGGEREZZA©

Limpida

nel districarsi

soave del tempo

compare, fra sbuffi di fumo,

l'orma del tuo ingenuo stupore.

Tu insegui azzurre chimere,

negli anni che volano rapidi e soffusi

come acque di fiume.