Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

  • Folate vagabonde d'aeree ninfe
    scivolano leggere sull'aria d'autunno
  • Nel cielo terso volano lontano
    trasportate dal soffio del vento
  • Dopo tanta attesa
    finalmente libere
A+ R A-

Protezione Civile


 

anno scolastico 2015 2016

Liceo  Galilei sede di Borgomanero

Per le classi prime del liceo Galilei - sede di Borgomanero - all'interno del programma di geografia è stato attivato nei mesi di dicembre 2015 - febbraio marzo aprile 2016, in collaborazione con la Protezione Civile, un corso relativo al Rischio idrogeologico e sismico nel territorio dell'Alto Piemonte. Il corso è tenuto dal Geom. Flavio Godio, responsabile della Protezione Civile del Comune di Borgomanero.

orario dei corsi

   a.s. 2015 2016   lezione durata 1 ora            relatore Geometra Flavio Godio     
         PRIMO MODULO             ore 8.00            ore 9.00   ore 10.00         
   lunedì 30 novembre 2015     1B -1D    1A         1C- 1F       AUDITORIUM    
   lunedì 21 dicembre 2015    1B -1D    1A    1C- 1F    AULA LIM    
                       
  SECONDO MODULO                    
  lunedì 1 febbraio  2016    1B -1D   1A   1C- 1F   AUDITORIUM    
  lunedì 7 marzo   2016    1B -1D   1A   1C- 1F        
   DOCENTI    CREOLA ROSSI  

 

CREOLA

 

       CREOLA PERONI    

 30 novembre 2015 auditorium

 30 novembre 2015 auditorium

 

 

   rassegna stampa

Giornale di Arona 18 Dicembre 2015

L'informatore 18 dicembre 2015

 

anno scolastico 2014 - 2015

 Liceo Galilei - sede di Gozzano

    Per le classi prime del liceo Galilei - sede di Gozzano - all'interno del programma di geografia è stato attivato nei mesi di febbraio marzo aprile 2015, in collaborazione con la Protezione Civile, un corso relativo al Rischio idrogeologico e sismico nel territorio dell'Alto Piemonte. Il corso è tenuto dal Geom. Flavio Godio, responsabile della Protezione Civile del Comune di Borgomanero.

        mercoledì 6 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala SOMSI di Gozzano il Prefetto di Novara Dott. FRANCESCO PAOLO CASTALDO incontrerà gli studenti delle classi che hanno partecipato al corso e i relativi insegnanti.

             Interverranno all’incontro il Sindaco di Gozzano Arch. CARLA BISCUOLA, il  Sindaco di Borgomanero Dott.ssa ANNA TINIVELLA, il Dirigente Scolastico del Liceo Galilei  Borgomanero Gozzano Prof.ssa GABRIELLA COMINAZZINI, il Responsabile Protezione Civile del Comune di Borgomanero, relatore del corso Geom. FLAVIO GODIO. Presenterà i relatori la responsabile del corso Prof.ssa Giuliana Creola.

 

 

     Foto dell'incontro con il Prefetto

 

         tavolo dei relatori - (Giuliana Creola, Gabriella Cominazzini, Carla Biscuola,  Francesco  Paolo Castaldo, Anna Tinivella , Flavio Godio) 

un momento dell'incontro : il Prefetto risponde alla domande degli alunni del Liceo

Venerdì 6 marzo 2015 incontro con il sindaco di Gozzano Arch. Carla Biscuola e il Vice Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi.

   RASSEGNA STAMPA (cliccare sul titolo )

Giornale di Arona 13 marzo 2015

Corriere 16 marzo 2015

Informatore di Borgomanero 13 marzo 2015

foto

 

 

Calendario interventi CLASSI PRIME

moduli orari di 1 ora (si indica l'ora di inizio della lezione)

 

giovedì 26 febbraio e giovedì 23 aprile 2015 

 

  ore 10.00        

classe E

classe H 

 

Prof.ssa Giuliana Creola

Prof.ssa Barbara Malagamba             

    ore 11.00   classe I   Prof.ssa Antonella Carrus
             
 venerdì 6 marzo e venerdì 24 aprile 2015    ore 8.00        

classe C

classe D

           

Prof.ssa Giuliana Creola

Prof.ssa Marcella Silvola

       

 

 

 

     ore 9.00  

classe B

classe F

 

Prof.ssa Giuliana Creola

Prof.ssa Maria Grazia Cereda

       

 

 

 

     ore 10.00  

classe A

classe G

 

 Prof.ssa Giuliana Creola

Prof.ssa Marcella Silvola

MATERIALE CORSO . DOCUMENTO  SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO ( scarica)

 

Liceo Galilei - sede di Borgomanero

Attività : corsi informativi e divulgativi sulla Protezione Civile in Piemonte in collaborazione con il Comune di Borgomanero rivolti agli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero - programmazione annuale

 

In collaborazione con il Comune di Borgomanero sono stati realizzati dei percorsi di approfondimento relativi alla promulgazione e alla diffusione della cultura della Protezione civile. con la partecipazione di personale della Protezione Civile,  visite guidate e materiale divulgativo informativo. I corsi sono stati proposti e realizzati su progetto e coordinamento della Prof.ssa Giuliana Creola in collaborazione con gli insegnati di geografia e scienze del Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero

I corsi sono stati dedicati in particolare alle problematiche legate al Rischio idrogeologico e sismico del territorio dell'alto Piemonte e sono stati rivolte alle classi prime a partire dal 2009.

PROTEZIONE CIVILE  a.s. 2011 2012

CORSO DI FORMAZIONE per le classi terze Corso per la promozione della CULTURA della Protezione Civile con il Patrocinio del Prefetto di Novara e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile -

CONFERENZA STAMPA - Auditorium Liceo Galilei - via Aldo Moro 13 Borgomanero

Lunedì 7 novembre 2011 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la presentazione del corso di formazione presso l'auditorium del Liceo su PROTEZIONE CIVILE, ANTINCENDIO, PRIMO SOCCORSO, organizzato dal Comune di Borgomanero in collaborazione con il Liceo Scientifico G. Galilei, corso patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

Obiettivo fondamentale del corso è promuovere e promulgare la cultura della Protezione Civile e svolgere una attività di sensibilizzazione nei confronti dei giovani. Il corso è interamente finanziato dal Comune di Borgomanero e prevede il rilascio di attestati valevoli per il credito scolastico.

Interventi di : Prefetto di Novara Dott. Giuseppe Amelio,  Sindaco di Borgomanero Dott.ssa Anna Tinivella, Assessore provinciale con delega alla Protezione Civile Rag. Gianluca Godio e Assessore del Comune di Borgomanero alla Protezione Civile Sergio Bossi, l Responsabile della Protezione Civile di Borgomanero Geom. Flavio Godio e i relatori del corso. Saluto alle autorità e agli studenti partecipanti al corso il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Prof. Giovanni Antonio Tacca.

      VIDEO di presentazione conferenza 7 novembre 2011 (intervista da Novara.com)

      documento di presentazione

RASSEGNA STAMPA

  

presentazione del corso  auditorium  liceo Galilei Borgomanero

RASSEGNA STAMPA

 CLICCA SUI TITOLI PER APRIRE IL PDF

Eco risveglio 18 novembre 2011

La Stampa 7 novembre 2011

Corriere di Novara 7 novembre 2011

Giornale di Arona 11 novembre 2011

L'informatore 7 novembre 2011 prima pagina

 

PROTEZIONE CIVILE ANTINCENDIO PRIMO SOCCORSO - corso -

Il corso è organizzato dal Comune di Borgomanero ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori. Si propone di costruire, soprattutto tra i giovani, una coscienza di protezione civile. Bisogna sottolineare che coscienza di protezione civile non significa solamente conoscere i rischi ed i comportamenti corretti da tenere in caso di pericolo, ma anche maturare un senso di responsabilità verso se stesso, verso gli altri, verso il territorio e il suo patrimonio naturale.

In questo compito la scuola può fare molto per introdurre i giovani verso questo tipo di cultura, attraverso percorsi didattici che aiutino i ragazzi ad accostarsi al contesto della protezione civile, a diminuire il senso di angoscia nei confronti dei pericoli e nello stesso tempo ad aumentare la capacità di affrontare con razionalità e con maggiore serenità possibile gli eventi.

OBIETTIVO DEL CORSO.

- Fornire un quadro generale sull’organizzazione del sistema di Protezione Civile con particolare riferimento all’ambito comunale.

- Conoscere i rischi specifici del territorio e quelli propri della vita quotidiana.

- Acquisire le conoscenze e la capacità per affrontare le situazioni di pericolo.

- Acquisire le conoscenze di primo soccorso necessarie per affrontare emergenze mediche.

- Acquisire le conoscenze di base per affrontare gli incendi.

- Infine, da ultimo ma non meno importante obiettivo, oltre alla conoscenza dei rischi e dei comportamenti corretti da tenere in caso di pericolo, maturare un senso di responsabilità verso se stesso e verso gli altri.

al termine del corso rilascio di attestati (valutabili nel quadro dei crediti)

RELATORI :Il sistema di Protezione civile Dr. Gianone Marco; Aspetti giuridici dell’attività di P.C. Maresciallo GdF Dr. Marras Marcello; Fisiologia del corpo umano; Prof. Salvatore Cusumano Analisi dei rischi e prevenzione Geom. Flavio Godio