Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

A+ R A-

 

Laboratorio di storia 

 anno scolastico 2018 2019

Classe 1D 

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

classe  2C  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 si ricorda che le ricerche assegnate durante l'anno scolastico e gli appunti realizzati sul quaderno personale fanno parte integrante delle interrogazioni. Verranno pertanto a partire dalla seconda interrogazione valutate con punteggio a parte indicato nella sezione del voto con valutazione di livello da 1 a 5

progetto bussola: stesse modalità anno scolastico 2017/18: tempo di consegna primo controllo febbraio 2019 consegna finale maggio 2019

 

per le classi prime

1 progetto LA BUSSOLA a gruppi , per le classi di scienze applicate possibilità di realizzare anche file con diapositive contenenti testi immagini e musica

novità per l'anno scolastico 2018 -2019

Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO; le ricerche saranno poi riunite e consegnate con quelle del gruppo di appartenenza. Sarà comunque possibile a scelta per ogni gruppo /alunno inserire un numero maggiore di ricerche. si ricorda che è importante seguire le indicazioni e i punti specificati nella mappa del progetto. La consegna del materiale è il 31 maggio 2019.

per le classi seconde 

1  progetto La Bussola a gruppi con le indicazioni delle classi prime

 2 ITINERA 

> vedi informazioni nel seguito della pagina

 

  

Progetto La bussola

Attività di ricerca storico geografica 

Tempi di realizzazione - Novembre -maggio 2019 consegna del materiale

   Mappa del progetto  scarica il documento in pdf -

                                              n.b. progetto per singolo alunno o per gruppi

                                             Possibilità di svolgere il lavoro a gruppi ( chi avesse già svolto il lavoro singolarmente può completare il percorso mantenendo l'elenco precedente o confluire nel proprio gruppo con il materiale svolto -opzione consigliata- ). Il gruppo 1 - (numero DI PARTECIPANTI DA 3/4 ALUNNI dipende dal totale della classe vedi per la composizione le indicazioni sotto riportate ) deve eseguire i luoghi 1 e i personaggi 1; al termine dell'anno ogni componente del gruppo dovrà

1 produrre un testo UNICO con le scritture di tutti i componenti del gruppo ( più eventuali quaderni dei singoli che hanno alla data del 1 febbraio già eseguito personaggi/luoghi della Bussola)

2 essere in grado di relazionare in modo esaustivo su tutti i personaggi e luoghi del proprio gruppo + un gruppo a scelta del docente.

Il materiale di rielaborazione dei dati di ricerca dovrà essere elaborato a mano con esclusione della parti di immagine e di testo documentario ( es. il testo di una composizione poetica, letteraria o la trascrizione di un testo di legge, o una carta geografica si possono stampare a computer)

Si ricorda che è necessario eseguire la ricerca svolgendo tutti i punti indicati nella mappa del progetto  e creare un testo condivisibile; gli alunni possono scegliere a quale gruppo iscriversi e comunicare la composizione di ogni singolo gruppo al docente che provvederà ad assegnarli ad estrazione al gruppo di ricerca 1, 2 ecc. entro novembre 2018. 

Costituisce valutazione aggiuntiva lo svolgimento dei luoghi e personaggi di un altro gruppo fino al raggiungimento del punteggio massimo (esecuzione di tutti i personaggi /luoghi).  

elenco gruppi

    

 

classi prime 

LUOGHI da esplorare.....


 

  NINIVE          GERICO         UR       

   PANORMO

       UGARIT        SEGESTA        CUMA
                                     
  TIRO        SIDONE          PALMIRA        CARALIS
       HATTUSA           SELINUNTE            PERGAMO
                                     
  CNOSSO        GERUSALEMME            DAMASCO            MICENE        MILETO        CORINTO        ALESSANDRIA D'EGITTO
                                     
  BABILONIA           SICHEM        CARTAGINE        BIBLO              EFESO        CHERONEA        ANTIOCHIA

 

PERSONAGGI da conoscere....  

 

 RE DAVIDE         NABUCODONOSOR  II           TUCIDIDE              PINDARO       SOCRATE            FIDIA   
                               
 EUCLIDE        ARCHIMEDE         SOFOCLE                     EURIPIDE            POLICLETO         ERODOTO
                               
 IPPOCRATE            TOLOMEO        ARISTOFANE             PERICLE        ALESSANDRO MAGNO             TEMISTOCLE
                               
HAMMURABI        CIRO IL GRANDE        TALETE        PITAGORA            PARMENIDE         MIRONE
                               
 ERACLITO       PRASSITELE          ESCHILO       SALOMONE       CALLIMACO         POLIBIO

 

classi seconde

LUOGHI da esplorare... 

 

      

 

   SAGUNTO               ALESIA                      FILIPPI                      FARSALO                   TARSO                          BAYEUX 
                     
    POMPEI        RAVENNA        TOURS       SAN GALLO      ARLES         WORMS
                     
   NICOMEDIA                TREVIRI          SIRMIO        NICEA           TESSALONICA         LAON
                                 
   IPPONA         AQUILEIA         POITIERS        ACQUISGRANA       CLUNY         VERDUN
                                  
   AZIO        RATISBONA             STRASBURGO                 QUIERZY       REIMS         CANTERBURY    

 

PERSONAGGI da conoscere...

     

 

MECENATE         ORIGENE       SAN PAOLO        SANT'AMBROGIO        SANT'AGOSTINO 
                              
 BOEZIO       CASSIODORO       STILICONE        TRIBONIANO       BASILIO DI CESAREA
                              
 SAN BENEDETTO          PAOLO DIACONO          ALCUINO       EGINARDO        CLODOVEO
                             
 ATTILA       ROTARI       LIUTPRANDO          GUGLIELMO IL CONQUISTATORE          ADALBERONE DI LAON
                             
 COSTANTINO       GIUSTINIANO       OTTONE I       SAN GEROLAMO       TEODOLINDA

 CLASSE 2 C    a.s. 2018 2019

PROGETTO DI RICERCA  realizzazione saggio

ITINERA PERCORSI CULTURALI DALL'ANTICHITA' CLASSICA AL MEDIOEVO.

Realizzazione di documento di ricerca in formato saggio  con utilizzo di immagini, testi e bibliografia  attraverso l'uso di strumenti cartacei e multimediali

caratteristiche di impostazione grafica

- scrittura  TIMES NEW ROMAN giustificato  carattere 12 interlinea 1,5 

 - al termine di ogni saggio inserire bibliografia dettagliata : 

testo tratto da libro autore, titolo casa editrice anno di pubblicazione, pagine

immagine : indicare la provenienza

testo da sito internet indiacare indirizzo web

GRUPPI

 composizione ARGOMENTO (titoli provvisori)
1   Il tema del "sacro" dall'età classica al medioevo. Concezioni raffigurazioni e riti religiosi dal mondo pagano al cristianesimo.
2   Dare ordine al tempo : festività calendari e riti dai culti classici al mondo cristiano
3   Ars bellandi. L'esercito, le armi e le tecniche di combattimento dal mondo romano e germanico al Medioevo
4   Organizzazione della vita pubblica: le diverse concezioni del potere dalla Roma repubblicana al Sacro Romano Impero Germanico.
5   Le vie di comunicazione: strutture, materiali ed organizzazione. Da Roma al Medioevo
6   Abbigliamento: tipologie, materiali mode e attività  commerciali. Un viaggio nel quotidiano attraverso le diverse epoche 
7   Evoluzione delle concezioni artistiche dalla classicità al medioevo
8   La raffigurazione del corpo dalla civiltà classica al medioevo

 

mappe concettuali  - documenti in pdf per lo studio dei diversi moduli si invitano gli alunni a scaricare le mappe concettuali da utilizzare per lo studio personale

CORSO DI STORIA ANTICA

Introduzione

STRUMENTI : CHE COSA è LA STORIA

La preistoria

Le civiltà antiche

I Sumeri Accadi Babilonesi Egizi e Persiani 

I Fenici

Gli Ebrei

La Bibbia

I Cretesi

I Micenei

 

La storia greca

Periodizzazione

Il periodo oscuro

Il periodo arcaico

La società arcaica

Sparta: società e costituzione

Atene:  Le costituzioni di Atene Dracone e Solone

          I Pisistrati e Clistene

L'età classica

Guerre persiane

L'età di Pericle

La guerra del Peloponneso il conflitto

      prima fase

      seconda fase

    Egemonia di Sparta e di Tebe

La Macedonia di Filippo II

Alessandro Magno

L'età ellenistica

 

L'età romana

L'Italia preromana

 

CORSO DI STORIA ROMANA E MEDIEVALE

storia romana

Periodo monarchico

Le origini di Roma e il periodo monarchico

Periodo repubblicano

La repubblica: le magistrature e il conflitto tra patrizi e plebei

Espansione di Roma nel Lazio : le guerre sannitiche

Guerre puniche

Contrasti sociali : i Gracchi

I signori della guerra : Mario e Silla

Giulio Cesare

L'ascesa di Ottaviano e la fine della repubblica

Periodo imperiale

La costruzione del Principato

La dinastia Giulio Claudia

L'anno dei quattro imperatori

La dinastia dei Flavi

Gli imperatori di adozione

L'età dei Severi

La tetrarchia Diocleziano

L'età di Costantino

   Il Credo testo latino/italiano

                               Il Cristianesimo  > APPROFONDIMENTO   vai a >  i testi

Romani e Germani nel III secolo 

L'impero dopo Costantino Teodosio

Giustiniano

Le grandi migrazioni Unni Goti Vandali

  

La caduta dell'impero romano d'occidente e la formazione dei regni romano barbarici

 

  

     Storia medievale

     L'Alto medioevo

      San Benedetto e il monachesimo occidentale

     I Normanni

     I Longobardi

     I Franchi

     Carlo Magno

     L'impero tra il IX e il X secolo

    Il Medioevo organizzazione capitoli

     Il Feudalesimo

     Economia feudale

     Società feudale

  

     Il Basso Medioevo

 

 

OBERON : progetto di ricerca  classe 2B anno scolastico 2005- 2006

Il medioevo: cultura, arte e società

copertina

 

1 La cultura in età carolingia

MOLLI   -  FORNARA

2 Ruolo e immagine della donna nel Medioevo

NAPOLITANO  CERUTTI

3 La vita religiosa nel Medioevo: abbazie e monasteri

TOGNARA-  SADOCCO

4 Leggende e superstizioni intorno all'anno Mille

GUANCI-  SACCO-  COVINI

5 Il Castello : simbolo della società  feudale

CAVADINI   - FANTINI

6 Le università e il sistema della Cultura nel Basso Medioevo

BULGARELLI  CICOLETTI

7 Le città medioevali: struttura e caratteri dello sviluppo urbano.

BRUSATI-  POLISTINA

8 L'arte nel Medioevo: l'età  delle Chiese e delle Cattedrali

TRAH MINH-  ZANETTA

9 Eresie e nuove forme di spiritualità  : gli ordini mendicanti

FREDO-  CARAI-  - ROVERSELLI

10 Arte e tradizioni dei popoli barbari:  Celti , Longobardi e Normanni.

DE LELLIS-  DELLA VECCHIA

 Docente:  Prof.ssa Giuliana Creola

    

CORSO DI STORIA MODERNA

classe 3f

 

costruzione di mappe concettuali relative ai singoli capitoli MAPPA

domande interrogazione unità 6 e 7 visualizza documento in pdf    DOMANDE UNITA'6/7

domande interrogazione unità 8- 9 11 visualizza documento in pdf     DOMANDE UNITA' 8 /9 /11

 

 ANNO SCOLASTICO 2016 2017

 

 programma Dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento

classe 4F

domande interrogazione unità 1 unità 2 visualizza documento in pdf   DOMANDE UNITA1 UNITA2

 Attività di ricerca

Il concetto di potere: Hobbes e Locke.