Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

A+ R A-

 

Laboratorio di storia 

 

anno scolastico 2019 2020

Classe 1c 1e 1f 

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

 

classe  2a  2f  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 

progetto bussola: NUOVE modalità anno scolastico 2019 2020 :

tempo di consegna ricerca INDIVIDUALE

prima fase gennaio 2020  

seconda fase aprile  2020

 

 

anno scolastico 2018 2019

Classe 1D 

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso : dalla preistoria all'Italia preromana.

classe  2C  

si invitano gli alunni a visualizzare le informazioni contenute nelle schede relative al percorso:  dalla storia romana a quella medievale

 si ricorda che le ricerche assegnate durante l'anno scolastico e gli appunti realizzati sul quaderno personale fanno parte integrante delle interrogazioni. Verranno pertanto a partire dalla seconda interrogazione valutate con punteggio a parte indicato nella sezione del voto con valutazione di livello da 1 a 5

progetto bussola: stesse modalità anno scolastico 2017/18: tempo di consegna primo controllo febbraio 2019 consegna finale maggio 2019

 

per le classi prime

1 progetto LA BUSSOLA da realizzare singolarmente , per le classi di scienze applicate possibilità di realizzare anche file con diapositive contenenti testi immagini e musica

 

novità per l'anno scolastico 2019 -2020

prima fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO;

seconda fase :Ogni singolo alunno è invitato a scegliere e a svolgere il progetto su UN PERSONAGGIO E UN LUOGO diversi da quelli scelti nella prima fase;

 

per le classi seconde 

1  progetto La Bussola a gruppi con le indicazioni delle classi prime

 

 

 2 ITINERA 

> vedi informazioni nel seguito della pagina

 

  

Progetto La bussola

Attività di ricerca storico geografica 

Tempi di realizzazione - Novembre -maggio 2019 consegna del materiale

   Mappa del progetto  scarica il documento in pdf -

 

                                               n.b. progetto per singolo alunno o per gruppi

  Possibilità di svolgere il lavoro a gruppi ( chi avesse già svolto il lavoro singolarmente può completare il percorso mantenendo l'elenco precedente o confluire nel proprio gruppo con il materiale svolto -opzione consigliata- ). Il gruppo 1 - (numero DI PARTECIPANTI DA 3/4 ALUNNI dipende dal totale della classe vedi per la composizione le indicazioni sotto riportate ) deve eseguire i luoghi 1 e i personaggi 1; al termine dell'anno ogni componente del gruppo dovrà:

1 produrre un testo UNICO con le scritture di tutti i componenti del gruppo ( più eventuali quaderni dei singoli che hanno alla data del 1 febbraio già eseguito personaggi/luoghi della Bussola)

2 essere in grado di relazionare in modo esaustivo su tutti i personaggi e luoghi del proprio gruppo + un gruppo a scelta del docente.

Il materiale di rielaborazione dei dati di ricerca dovrà essere elaborato a mano con esclusione della parti di immagine e di testo documentario ( es. il testo di una composizione poetica, letteraria o la trascrizione di un testo di legge, o una carta geografica si possono stampare a computer)

Si ricorda che è necessario eseguire la ricerca svolgendo tutti i punti indicati nella mappa del progetto  e creare un testo condivisibile; gli alunni possono scegliere a quale gruppo iscriversi e comunicare la composizione di ogni singolo gruppo al docente che provvederà ad assegnarli ad estrazione al gruppo di ricerca 1, 2 ecc. entro novembre 2018. 

Costituisce valutazione aggiuntiva lo svolgimento dei luoghi e personaggi di un altro gruppo fino al raggiungimento del punteggio massimo (esecuzione di tutti i personaggi /luoghi).  

elenco gruppi

    

 

classi prime 

LUOGHI da esplorare.....


 

  NINIVE          GERICO         UR       

   PANORMO

       UGARIT        SEGESTA        CUMA
                                     
  TIRO        SIDONE          PALMIRA        CARALIS
       HATTUSA           SELINUNTE            PERGAMO
                                     
  CNOSSO        GERUSALEMME            DAMASCO            MICENE        MILETO        CORINTO        ALESSANDRIA D'EGITTO
                                     
  BABILONIA           SICHEM        CARTAGINE        BIBLO              EFESO        CHERONEA        ANTIOCHIA

 

PERSONAGGI da conoscere....  

 

 RE DAVIDE         NABUCODONOSOR  II           TUCIDIDE              PINDARO       SOCRATE            FIDIA   
                               
 EUCLIDE        ARCHIMEDE         SOFOCLE                     EURIPIDE            POLICLETO         ERODOTO
                               
 IPPOCRATE            TOLOMEO        ARISTOFANE             PERICLE        ALESSANDRO MAGNO             TEMISTOCLE
                               
HAMMURABI        CIRO IL GRANDE        TALETE        PITAGORA            PARMENIDE         MIRONE
                               
 ERACLITO       PRASSITELE          ESCHILO       SALOMONE       CALLIMACO         POLIBIO

 

classi seconde

LUOGHI da esplorare... 

 

      

 

   SAGUNTO               ALESIA                      FILIPPI                      FARSALO                   TARSO                          BAYEUX 
                     
    POMPEI        RAVENNA        TOURS       SAN GALLO      ARLES         WORMS
                     
   NICOMEDIA                TREVIRI          SIRMIO        NICEA           TESSALONICA         LAON
                                 
   IPPONA         AQUILEIA         POITIERS        ACQUISGRANA       CLUNY         VERDUN
                                  
   AZIO        RATISBONA             STRASBURGO                 QUIERZY       REIMS         CANTERBURY    

 

PERSONAGGI da conoscere...

     

 

MECENATE         ORIGENE       SAN PAOLO        SANT'AMBROGIO        SANT'AGOSTINO 
                              
 BOEZIO       CASSIODORO       STILICONE        TRIBONIANO       BASILIO DI CESAREA
                              
 SAN BENEDETTO          PAOLO DIACONO          ALCUINO       EGINARDO        CLODOVEO
                             
 ATTILA       ROTARI       LIUTPRANDO          GUGLIELMO IL CONQUISTATORE          ADALBERONE DI LAON
                             
 COSTANTINO       GIUSTINIANO       OTTONE I       SAN GEROLAMO       TEODOLINDA

 CLASSE 2 C    a.s. 2018 2019

PROGETTO DI RICERCA  realizzazione saggio

ITINERA PERCORSI CULTURALI DALL'ANTICHITA' CLASSICA AL MEDIOEVO.

Realizzazione di documento di ricerca in formato saggio  con utilizzo di immagini, testi e bibliografia  attraverso l'uso di strumenti cartacei e multimediali

caratteristiche di impostazione grafica

- scrittura  TIMES NEW ROMAN giustificato  carattere 12 interlinea 1,5 

 - al termine di ogni saggio inserire bibliografia dettagliata : 

testo tratto da libro autore, titolo casa editrice anno di pubblicazione, pagine

immagine : indicare la provenienza

testo da sito internet : indicare indirizzo web

GRUPPI

 composizione ARGOMENTO
1

 GILBERTO FIORENZA EDOARDO DEGASPERIS

LUCA PARMIGIANI

Il tema del "sacro" dall'età classica al medioevo. Concezioni raffigurazioni e riti religiosi dal mondo pagano al cristianesimo.
2  MATTEO LOMBARDI  ELENA ERBETTA Dare ordine al tempo : festività calendari e riti dai culti classici al mondo cristiano
3

 SIMONE BELDI' GIOSUE' GADDA

FEDERICO PASTORE

Ars bellandi. L'esercito, le armi e le tecniche di combattimento dal mondo romano e germanico al Medioevo
4  non attivato Organizzazione della vita pubblica: le diverse concezioni del potere dalla Roma repubblicana al Sacro Romano Impero Germanico.
5

 SIMONE BELLE' ANDREA FACCHIN

MARCO SIVIERO MATTEO MORACA

Le vie di comunicazione: strutture, materiali ed organizzazione. Da Roma al Medioevo
6

 CLAUDIA BERRA ANNA TONATI

GIULIA VOLPI CHIARA PALLOTTI

Abbigliamento: tipologie, materiali mode e attività  commerciali. Un viaggio nel quotidiano attraverso le diverse epoche 
7  non attivato Evoluzione delle concezioni artistiche dalla classicità al medioevo
8

 ALESSIA CERUTTI PIETRO ZANETTA 

MARIKA BIONDINO ALICE ZANARDI

La raffigurazione del corpo dalla civiltà classica al medioevo

 

mappe concettuali  - documenti in pdf per lo studio dei diversi moduli si invitano gli alunni a scaricare le mappe concettuali da utilizzare per lo studio personale

CORSO DI STORIA ANTICA

Introduzione

STRUMENTI : CHE COSA è LA STORIA

La preistoria

Le civiltà antiche

I Sumeri Accadi Babilonesi Egizi e Persiani 

I Fenici

Gli Ebrei

La Bibbia

I Cretesi

Micene porta dei Leoni

 

rocca di Micene

I Micenei

 

La storia greca

                       

                                                                                                 

 

  Delfi

Periodizzazione

Il periodo oscuro

Il periodo arcaico

La società arcaica

Sparta: società e costituzione

 

Partenone 

Atene:  Le costituzioni di Atene Dracone e Solone

          I Pisistrati e Clistene

L'età classica

                      

Guerre persiane

L'età di Pericle

 

La guerra del Peloponneso il conflitto

      prima fase

      seconda fase

    Egemonia di Sparta e di Tebe

La Macedonia di Filippo II

Alessandro Magno

L'età ellenistica

              

 

 

 

L'età romana

L'Italia preromana

 

CORSO DI STORIA ROMANA E MEDIEVALE

storia romana

Periodo monarchico

Le origini di Roma e il periodo monarchico

Periodo repubblicano

La repubblica: le magistrature e il conflitto tra patrizi e plebei

Espansione di Roma nel Lazio : le guerre sannitiche

Guerre puniche

Contrasti sociali : i Gracchi

I signori della guerra : Mario e Silla

Giulio Cesare

L'ascesa di Ottaviano e la fine della repubblica

Periodo imperiale

La costruzione del Principato

La dinastia Giulio Claudia

L'anno dei quattro imperatori

La dinastia dei Flavi

Gli imperatori di adozione

L'età dei Severi

La tetrarchia Diocleziano

L'età di Costantino

   Il Credo testo latino/italiano

                               Il Cristianesimo  > APPROFONDIMENTO   vai a i testi

Romani e Germani nel III secolo 

L'impero dopo Costantino Teodosio

Giustiniano

Le grandi migrazioni Unni Goti Vandali

  

La caduta dell'impero romano d'occidente e la formazione dei regni romano barbarici

 STORIA MEDIEVALE

 

ALTO MEDIOEVO

 

   San Benedetto e il monachesimo occidentale

 

 

 

  

               San Benedetto e il monachesimo occidentale 

     I Normanni

     I Longobardi

 

     I Franchi

     Carlo Magno

     L'impero tra il IX e il X secolo

    Il Medioevo organizzazione capitoli

 

     Il Feudalesimo

     Economia feudale

     Società feudale

       Il Basso Medioevo

 

maggio 2020  

INTERROGAZIONE STORIA

 CLASSI PRIME C E F

SECONDO QUADRIMESTRE a.s. 2019 2020

 MODULO 1

 Materiali : capitolo 7 La Grecia delle origini pag. 126 – 133; pag 136- 144

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti : caratteristiche geo- morfologiche della Grecia; la prima colonizzazione e composizione etnica delle popolazione greche.

FOCUS 1 CARTINA A PAG. 130 il territorio greco

Il Medioevo ellenico: caratteristiche e organizzazione politica economica. La Grecia di Omero.

Lo sviluppo della POLIS schema azzurro pag 136: caratteristiche e significato; organizzazione politica, sociale, economica e religiosa

 

 Materiali : capitolo 8 Lo sviluppo delle poleis pag. 150-175

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti: la seconda colonizzazione: gli spazi geografici, le colonie caratteristiche e opportunità: FOCUS 1 le colonie greche pag 152, elementi di economia. Focus 2 i terreni lontano da casa : le colonie pag 154 ;  Il ruolo del demos, le leggi scritte

LE COSTITUZIONI greche

  • Sparta : Licurgo;  FOCUS  6 pag. 164 la penisola peloponnesiaca la costituzione di Sparta pag. 165
  • Atene: organizzazione prima delle Costituzioni; la costituzione di Dracone; di Solone; la fase dei Pisistrati; la costituzione di Clistene: schema pag. 173

 

 Materiali : capitolo 9 I Greci contro l’ Impero persiano pag. 184 -195

  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 Argomenti : I Persiani : collocazione geografica e periodizzazione FOCUS 1 PAG 186

Le caratteristiche politiche sociali economiche e religiose dell’impero persiano.

Le origini del conflitto con la Grecia : le colonie dell’Asia Minore.

Mileto e la fase precedente al conflitto; la prima guerra persiana;

FOCUS 3 cartina La prima guerra persiana pag. 192;

la seconda guerra persiana: conseguenze e nuova realtà geopolitica

 

 

 

CLASSI PRIME C E F

SECONDO QUADRIMESTRE

 

MODULO 2

 

  • Materiali : capitolo 10 L’ età d’oro di Atene pag. 200 – 217
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

Argomenti : la lega di Delo e il ruolo egemonico di Atene;

Focus1 La Lega di Delo pag 202

Evoluzione del potere in Atene ; l’ascesa di Pericle; la politica interna, le riforme, e la politica estera di Pericle.

Arte e cultura ad Atene sotto Pericle, l’acropoli. La filosofia e la cultura .

Il conflitto con Sparta: le ragioni della guerra, periodizzazione delle fasi. La guerra del Peloponneso: le battaglie e le tregue.

Focus 4 la guerra del Peloponneso pag. 215

Il ruolo della Persia e la vittoria di Sparta. Il regime dei Trenta tiranni.

 

  • Materiali : capitolo 11 ALESSANDRO Magno e l’ellenismo pag. 224-244
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA GRECA PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti: tramonto della supremazia ateniese, ’egemonia di Sparta, il ruolo della Persia e la breve egemonia di Tebe.

Il regno di Macedonia: la figura e la politica di Filippo di Macedonia. Filippo e le città Greche; la battaglia di Cheronea e la lega panellenica di Corinto.

Alessandro Magno: la nascita del mito. La conquista dell’impero persiano Focus 1 l’impero di Alessandro pag. 232  Caratteri del dominio di Alessandro.

L’età ellenistica: periodizzazione. I regni ellenistici:caratteristiche politiche economiche sociali e culturali e artistiche

 

 

CLASSI SECONDE A F

SECONDO QUADRIMESTRE

 

MODULO 1

 

  • Materiali : capitolo 8 La parabola dell’impero d’Oriente pag. 214 – 226
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA ROMANAPERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : IL RUOLODELL’IMPERO D’Oriente : caratteristiche e strutture. Economia società e organizzazione politico militare e amministrativa. I rapporti con la Chiesa e le problematiche religiose

FOCUS 1 CARTINA A PAG. 216 il territorio dell’impero d’Oriente

 

Giustiniano: la restaurazione dlll’impero;le campagne militari; il Corpus Iuris Civilis

FOCUS 3 CARTINA A PAG. 224 Le campagne di Giustiniano in Occidente

La situazione dell’Italia, la Prammatica Sanzione

 

 

  • Materiali : capitolo 10 Nuova società e nuovi equilibri in Occidente pag. 280-293
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti: La Chiesa in Occidente : il ruolo dei vescovi e il primato del vescovo di Roma., I concili, il potere temporale del pontefice, il cesaropapismo e la figura di papa Gregorio Magno

Il monachesimo : San Benedetto da Norcia, funzione religiosa, culturale economica e politica dei monasteri

I LONGOBARDI: PERIODIZZAZIONE della monarchia

Caratteristiche tradizioni e usi dei Longobardi, la diffusione nella penisola italica, il dominio longobardo: caratteri.

FOCUS 2 CARTINA A PAG. 289 le conquiste longobarde in Italia

Le leggi scritte: EDITTO DI ROTARI; i Longobardi e la Chiesa di Roma

Il dominio longobardo in Italia

 

 

  • Materiali : capitolo 11 L’Occidente nell’Alto Medioevo pag. 184 -195
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : Il sistema curtense, caratteri struttura e importanza. Le corvees e la struttura socio economica, la signoria fondiaria: la curtis un sistema semichiuso

La chiesa di Roma e l’alleanza con il regno Franco. 

La fine del dominio longobardo in Italia

I FRANCHI PERIODIZZAZIONE

L’ascesa dei Pipinidi : Pipino di Heristal, Carlo Martello. Pipino il Breve e la consacrazione papale. La diffusione del sistema del vassallaggio.

 

modulo 2 

  • Materiali : capitolo 12  L’Impero carolingio pag. 320 -335
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : Le conquiste di Carlo. La costituzione dell'impero di Carlo Magno, caratteri strutture ed estensione territoriale. Il rapporto con la Chiesa. Economia società e cultura.

 

  • Materiali : capitolo 13 Alle origini dell'Europa feudale  pag. 344 -361
  • Spazi temporali : CRONOLOGIA DELLA STORIA MEDIEVALE PERIODIZZAZIONE

 

Argomenti : I successori di Carlo Magno evoluzione e crollo dell'impero carolingio. Le invasioni del IX e X secolo. Ungari, Normanni e Arabi. La società feudale caratteristiche e organizzazione dell'Europa feudale. ereditarietà dei feudi. Il clero e la nascita di nuovi ordini monastici. Il Sacro Romano Impero germanico: la dinastia degli Ottoni e la dinastia sassone

 

 

 

 

OBERON : progetto di ricerca  classe 2B anno scolastico 2005- 2006

Il medioevo: cultura, arte e società

copertina

 

1 La cultura in età carolingia

MOLLI   -  FORNARA

2 Ruolo e immagine della donna nel Medioevo

NAPOLITANO  CERUTTI

3 La vita religiosa nel Medioevo: abbazie e monasteri

TOGNARA-  SADOCCO

4 Leggende e superstizioni intorno all'anno Mille

GUANCI-  SACCO-  COVINI

5 Il Castello : simbolo della società  feudale

CAVADINI   - FANTINI

6 Le università e il sistema della Cultura nel Basso Medioevo

BULGARELLI  CICOLETTI

7 Le città medioevali: struttura e caratteri dello sviluppo urbano.

BRUSATI-  POLISTINA

8 L'arte nel Medioevo: l'età  delle Chiese e delle Cattedrali

TRAH MINH-  ZANETTA

9 Eresie e nuove forme di spiritualità : gli ordini mendicanti

FREDO-  CARAI-  - ROVERSELLI

10 Arte e tradizioni dei popoli barbari:  Celti, Longobardi e Normanni.

DE LELLIS-  DELLA VECCHIA

 Docente:  Prof.ssa Giuliana Creola

    

CORSO DI STORIA MODERNA

classe 3f

 

costruzione di mappe concettuali relative ai singoli capitoli MAPPA

domande interrogazione unità 6 e 7 visualizza documento in pdf    DOMANDE UNITA'6/7

domande interrogazione unità 8- 9 11 visualizza documento in pdf     DOMANDE UNITA' 8 /9 /11

 

 ANNO SCOLASTICO 2016 2017

 

 programma Dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento

classe 4F

domande interrogazione unità 1 unità 2 visualizza documento in pdf   DOMANDE UNITA1 UNITA2

 

Attività di ricerca

Il concetto di potere: Hobbes e Locke.