Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

  • Folate vagabonde d'aeree ninfe
    scivolano leggere sull'aria d'autunno
  • Nel cielo terso volano lontano
    trasportate dal soffio del vento
  • Dopo tanta attesa
    finalmente libere
A+ R A-

L'acqua e la roccia


 

 archivio fotografico  giuliana creola  particolare foto

progetto didattico 

 

L’acqua e la roccia

A.S. 2009/10 (classi 1a e 1e)

Percorso interdisciplinare sul territorio dell’Alto Piemonte   Progettazione, realizzazione grafica e rielaborazione materiali di studio 

Prof.ssa Giuliana Creola -Prof. Giovanni Tondo

L’ALTO PIEMONTE TRA LAGHI E VALLI: UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE SUE CARATTERISTICHE.

 

Prima parte

IL TERRITORIO l’area montana : l’Ossola

 Caratteristiche morfologiche e orografiche

  • La composizione delle rocce
  • I gruppi montuosi

 Testo in adozione nelle classi : S. Bianche A. Biancotti e altri,  Dimensione Geografia vol A Grandi dinamiche ne tempo vol B Continenti e Paesi  Altlante Ed. De Agostini Novara (TA)

 Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione)  Vol A < cap. 1 Quali caratteristiche ha la terra che ci ospita?

Atlante . Cartografia

 Area di ricerca:   LE ROCCE : composizione e caratteristiche generali : MAPPA

Classificazione generale delle rocce

  • composizione e tipologia  delle rocce e minerali  presenti nelle Valli Ossolane
  • interesse storico economico e turistico: potenzialità e valorizzazione delle risorse minerarie del territorio ( nel tempo –  es.miniere d’oro di Macugnaga e  nella contemporaneità : le cave)
  • i minerali “preziosi”

 DOCUMENTAZIONE

Ricerca fonti bibliografiche : libri di settore e documentazione tramite internet  ( materiale fotografico)

Ricerca fonti documentarie:

  • Musei del territorio: ( Es. Premia )
  • Pro loco paesi interessati produzione o estrazioni minerali
  • Comunità montane
  •  Parchi
  •  Enti locali

 Attività da svolgere per gli alunni  A GRUPPI

  1. Ricerca fonti bibliografiche
  2. Organizzazione  e rielaborazione materiale attraverso:
  • Realizzazioni grafiche e fotografiche
  • Elaborati scritti

 

Attività da svolgere per i docenti

Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione .  Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali.  Organizzazione eventuali uscite didattiche

Seconda  parte

IL TERRITORIO l’area lacustre:  il Verbano e il Cusio

 Caratteristiche morfologiche

  • Formazione dei laghi alpini
  • Caratteri e bio specificità dell’acqua dolce

 Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione)  Vol A < cap. 4 consumare le risorse della Terra o risparmiarle per il futuro?

Atlante . Cartografia

 Area di ricerca:   L’ACQUA :  come elemento modellante il territorio

  • Mappatura dei laghi : dai grandi laghi  Maggiore e Orta ai micro bacini naturali delle  valli Ossolane
  • Acqua come risorsa energetiche e la trasformazione del territorio: i bacini artificiali
  • Ruolo economico e turistico dei laghi: caratteristiche antropiche del paesaggio

 DOCUMENTAZIONE

Ricerca fonti bibliografiche : libri di settore e documentazione tramite internet

Ricerca fonti documentarie:

  • Pro loco comuni rivieraschi
  • Comunità montane
  • Enti locali
  • Associazioni

 Attività da svolgere per gli alunni  a GRUPPI

  1. Ricerca fonti bibliografiche
  2. Organizzazione  e rielaborazione materiale:
  • Realizzazioni grafiche e fotografiche
  • Elaborati

Attività da svolgere per i docenti

Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione .  Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali.  Organizzazione eventuali uscite didattiche

Terza parte

L’ACQUA: fonti  minerali e acque termali

  Le acque minerali del territorio

Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione)  Vol A Cap. 4 Consumare le risorse della Terra o risparmiarle per il futuro? Cap 7 Viaggiare e scambiare : il mondo è un mercato?

Atlante . Cartografia

 Area di ricerca:   L’ACQUA :  come elemento principe del territorio

  • Caratteristiche fisico – chimiche delle acque minerali in generale

      Classificazione delle acque

      Tipologia delle fonti

  • Mappatura delle acque minerali del territorio. Struttura e composizione
  • Le fonti termali: mappatura geografica e caratteristiche specifiche per ogni fonte
  • L’acqua come risorsa economica – turistica : LE TERME

      Presenza e diffusione sul territorio

      Utilizzo delle terme nel tempo

DOCUMENTAZIONE

Ricerca fonti bibliografiche  e cartografiche : libri di settore e documentazione tramite internet. Carte del territorio

Ricerca materiale : Le “ acque minerali “ : leggere e capire di un’etichetta ….

Ricerca fonti documentarie:

  • Pro loco
  • Comunità montane  e Parchi
  • Enti locali
  • Terme
  • Aziende 

 

Attività da svolgere per gli alunni  A GRUPPI

  1. Ricerca fonti bibliografiche
  2. Organizzazione  e rielaborazione materiale:
  • Realizzazioni grafiche e fotografiche
  • Elaborati

Attività da svolgere per i docenti

Ricerca fonti documentarie: informazioni e contatti con Enti e uffici di informazione .  Ricerca materiale informativo da Enti e organismi territoriali.  Organizzazione eventuali uscite didattiche

Quarte parte

L’ACQUA: la tutela dell’ambiente

 

Riferimenti bibliografici TA (testo in adozione)  Vol A < cap. 5 Ambiente: siamo a un punto di non ritorno?

 Area di ricerca:   L’ACQUA :  come risorsa  da tutelare

  • Quale politiche per la salvaguardia idrica e geologica del territorio?
  • Interventi e progetti per la tutela e la valorizzazione delle acque e del territorio Enti Comuni Provincie e Regione
  • Politiche e strategie economiche e ambientali delle aziende “produttrici” di Acque minerali. Quali garanzie per un prodotto di qualità’ nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore?

 

DOCUMENTAZIONE

Interviste e  ricerche di dati statistici

Ricerca materiale : Chi è il responsabile …. ?

Ricerca fonti documentarie:

  • Comunità montane  e Parchi
  • Enti locali Comuni
  • Provincie
  • Regione
  • Organizzazioni dello Stato e associazioni per la tutela del territorio
  • Aziende sul territorio

 

 Attività da svolgere per gli alunni  A GRUPPI

  1. Ricerca organismi e enti preposti alla cura del territorio
  2. Organizzazione  e rielaborazione materiale:
  • Realizzazioni grafiche e fotografiche
  • Rielaborazione scritta delle interviste

Attività da svolgere per i docenti

Informazioni e contatti con Enti e personale addetto alla gestione del territorio.  Organizzazione eventuali uscite didattiche.

 Obiettivi  educativi e didattici del percorso proposto

 Sviluppo capacità di lavoro d’equipe

Sviluppo capacità di interazione con docenti e compagni

  • Integrazione nel gruppo classe
  • Organizzazione del lavoro : rispetto dei compiti e della periodizzazione temporale

 Approfondimento dei contenuti delle discipline tramite un “Approccio di ricerca”

  •  Interdisciplinarietà del percorso
  •  Saper analizzare i dati provenienti da fonti differenti dal documento scritto
  •  Sviluppo del senso di osservazione e di riflessione sulla realtà del territorio e sull’ambiente circostante
  •  Potenziamento della capacità di rielaborazione del materiale
  •  Acquisizione metodologia di ricerca
  •  Acquisizione di metodologia di ricerca statistica
  •  Acquisizione di capacità di sintesi

 Materiali

Libro di testo come riferimento

Da reperire come attività di ricerca e documentazione

 Modalità operative

Lavoro di Gruppo

 Tempi di realizzazione

Da Ottobre  2009 a Maggio 2010

 Attività  

Svolgimento anche in parte durante le ore curricolari di Geografia

Uscite didattiche guidate dai docenti sul territorio (singola giornata)

Realizzazione di un documento finale contenente il complessivo lavoro di ricerca

 _________________________________

 Docenti responsabili

Prof.ssa Giuliana Creola

Prof. Giovanni Tondo